L'unità di gestione dello spettro Axient è un potente strumento che consente di calcolare, analizzare ed assegnare le frequenze compatibili ai componenti wireless. L'unità di gestione dello spettro analizza l'ambiente RF ed utilizza tali dati per calcolare le frequenze compatibili per tutti i canali wireless individuati nella rete. I sistemi wireless in rete possono essere programmati dall'elenco di frequenze compatibili (CFL), mentre le frequenze di back-up vengono monitorate ininterrottamente e classificate in base alla loro qualità. Durante il funzionamento, l'unità di gestione dello spettro distribuisce ai ricevitori frequenze pulite quando avviene l'interferenza. Gli strumenti incorporati di monitoraggio dello spettro, consentono di tener traccia visiva e sonora dell'attività RF.
L'unità di gestione dello spettro acquisisce i dati di scansione per l'intera gamma di frequenza UHF disponibile per la trasmissione audio wireless. La scansione viene eseguita usando due ingressi di antenna, con sensibilità e risoluzione che sono direttamente applicabili ai ricevitori wireless.
L'elenco di frequenze compatibili (CFL) riporta le frequenze disponibili che possono essere calcolate, visualizzate e modificate dall'unità di gestione dello spettro oppure l’elenco può essere generato da un computer tramite il software Wireless Workbench® 6. Lo strumento on-board di calcolo delle frequenze può essere filtrato per evitare canali TV, gamme di frequenze o segnali RF sopra una determinata soglia. Durante il funzionamento, l'unità di gestione dello spettro indica lo stato corrente di ciascuna frequenza nell'elenco. Le frequenze pulite, prive di interferenza, vengono distribuite dall'elenco di frequenze compatibili per l'impostazione iniziale di un sistema oppure per sostituire le frequenze degradate dall’interferenza.
Il Event Log registra le attività dell'unità di gestione dello spettro durante il funzionamento. Le attività comprendono le eventuali modifiche a frequenze ed apparecchi controllati dall'unità di gestione dello spettro. L'esame del registro eventi dopo uno spettacolo fornisce un'istantanea delle prestazioni del sistema.
La schermata dei dati tiene traccia dello stato di tutte le frequenze disponibili per i sistemi Axient. Per ciascuna banda viene visualizzato il numero di frequenze, compreso lo stato delle frequenze in uso e di back-up in tempo reale.
La funzione di scansione dell'unità di gestione dello spettro traccia graficamente il segnale RF misurato nell'intera gamma di frequenza. Gli strumenti Cursor, Zoom e Peak consentono di eseguire un'analisi dettagliata dei dati.
È possibile utilizzare la funzione Listen per sintonizzarsi su una frequenza e monitorare il segnale demodulato FM mediante la cuffia. La schermata dei dati visualizza l'intensità del segnale per la frequenza selezionata.
Il collegamento in rete attiva molte delle funzioni avanzate del sistema Axient, compresi il controllo e il monitoraggio dei dispositivi da remoto. I componenti del rack dispongono di due porte Ethernet RJ45 che supportano velocità di rete di 10/100 Mbps. Le porte Ethernet sono di tipo PoE (power over Ethernet) in grado cioè di fornire l’alimentazione all'access point ShowLink™ o ad altri dispositivi Ethernet di Classe 1.
Le porte in cascata consentono la condivisione del segnale RF con un massimo di 5 componenti senza splitter di antenna o amplificatori di distribuzione.
① Display della schermata dei dati
Visualizza lo stato di monitoraggio delle frequenze, i diagrammi RF e l’intensità del segnale
② Tasti di navigazione del display dei dati
Utilizzati per accedere alle opzioni di menu.
③ Display della schermata dei menu
Visualizza i menu e le impostazioni.
④ Tasti di navigazione dei menu
Utilizzati per la selezione e la navigazione tra i menu.
⑤ Pulsante Enter
Utilizzato per immettere e salvare le modifiche ai parametri.
⑥ Pulsante Exit
Annulla le modifiche ai parametri o ritorna ad una schermata di menu precedente.
⑦ Manopola Control
Suggerimento: tenete premuta la manopola Control per 1 secondo per attivare la funzione Hardware Identify in Wireless Workbench.
⑧ LED di clip Monitor
Se acceso indica il sovraccarico audio.
⑨ LED di uscita Monitor
Indica l’attivazione o la disattivazione dell’uscita monitor.
⑩ Manopola di regolazione del volume Monitor
Regola il volume del monitor.
⑪ Jack Monitor
Jack da 6,5 mm.
⑫ Interruttore di alimentazione
Consente di accendere e spegnere l’unità.
① Interruttore principale di alimentazione c.a.
Interruttore di alimentazione c.a.
② Ingresso alimentazione c.a.
Connettore IEC, 100-240 V c.a.
③ Alimentazione c.a. in cascata
Servitevi dei cavi di prolunga IEC per collegare fino a un massimo di 5 componenti del rack ad un'unica presa di alimentazione c.a.
④ LED velocità di rete (ambra)
⑤ Porte Ethernet: abilitate PoE Classe 1 (2)
Consente il collegamento ad una rete Ethernet per attivare il controllo e il monitoraggio da remoto.
⑥ LED di stato della rete (verde)
⑦ Jack di ingresso di antenna RF
Per l'antenna A e l'antenna B.
⑧ LED di stato ingresso RF
Indica lo stato di tensione dell'ingresso RF.
⑨ Porte RF in cascata
Fanno passare il segnale RF ad altri componenti.
⑩ Ventola attivata dalla temperatura
Assicura prestazioni ottimali in condizioni di temperatura elevata. Pulite il filtro della ventola secondo necessità per mantenere il flusso d'aria.
Due antenne consentono all'unità di gestione dello spettro di acquisire i dati di scansione e di analizzare i segnali RF utilizzati in applicazioni con ricevitori diversity. Se utilizzate le antenne attive, impostate l'opzione Antenna DC Power su On.
Per utilizzare le antenne con montaggio sul pannello frontale:
Questo componente è progettato per l'inserimento in un rack audio.
AVVERTENZA: Per evitare lesioni, questo apparato deve essere saldamente fissato al rack.
Durante il funzionamento, la schermata del menu iniziale visualizza i seguenti indicatori:
① Registro eventi
Registra le attività dell’unità di gestione dello spettro durante il funzionamento.
② Icona di rete
Indica la connessione con altri dispositivi collegati in rete.
Nota: per attivare il controllo in rete, l’indirizzo IP deve essere valido.
③ Frecce di scorrimento
Indicano voci di registro supplementari riportate al di sotto o al di sopra.
④ Sottomenu Wizard
Consente di accedere alle seguenti funzioni di procedura guidata:
⑤ Sottomenu Manual
Consente di accedere ai seguenti menu:
⑥ Sottomenu Util
Consente di accedere ai seguenti menu:
⑦ Sottomenu CFL
Consente di accedere ai seguenti menu:
⑧ Icona di controllo accesso alla rete
Visualizzata quando dal software di controllo Shure viene attivato il PIN di controllo accesso.
Durante il funzionamento, il display dei dati mostra la schermata monitoraggio delle frequenze di back-up. Quando la funzione Scanning è attiva, il display mostra il diagramma RF. Quando la funzione Listen è attiva, il display mostra una rappresentazione grafica dell'intensità del segnale per una frequenza selezionata.
① Band
Elenca le bande di frequenza per i dispositivi Axient controllati dall'unità di gestione dello spettro
② In Use
Elenca il numero di frequenze CFL utilizzate dai dispositivi controllati dall'unità di gestione dello spettro
③ Ready
Elenca il numero di frequenze attualmente prive di interferenze e che possono essere distribuite
④ More
Indica che sono disponibili bande di frequenza supplementari
L'unità di gestione dello spettro radio utilizza un collegamento Ethernet per distribuire le frequenze ai componenti collegati in rete. Per la configurazione automatica della rete, utilizzate uno switch Ethernet abilitato all'uso del protocollo DHCP quale l'unità AXT620 o un router Ethernet con servizio DHCP. Usate più switch Ethernet per ampliare la rete in caso di impianti più grandi.
Nota: per impianti di dimensioni minori, collegate l'unità di gestione dello spettro ed i ricevitori mediante le porte Ethernet sul pannello posteriore. I dispositivi ripiegano su indirizzi compatibili se l'opzione IP Mode è impostata su Automatic e non è presente alcun server DHCP.
Per ripristinare le impostazioni di fabbrica, riportate il dispositivo allo stato iniziale.
Utilizzate solo un server DHCP per rete
Tutti i dispositivi devono condividere la stessa maschera di sottorete
Tutti i dispositivi devono avere installato lo stesso livello di revisione firmware
Esaminate le icone della rete sul display di ciascun dispositivo:
Usate l'utilità Find All (
) per vedere i dispositivi collegati in rete.Per verificare la connessione di WWB6 alla rete:
L’accesso ai componenti collegati alla rete Shure può essere controllato impostando un PIN di rete dal software di controllo Shure. Una volta impostato un PIN, è necessario inserire la password corretta dal software per apportare le modifiche ai parametri dei componenti.
Per cancellare un PIN di rete, procedete come indicato di seguito.
Suggerimento: selezionando Reset All, il PIN di rete viene cancellato; tuttavia, tutti i parametri torneranno alle impostazioni predefinite di fabbrica.
L'unità di gestione dello spettro comprende una procedura guidata che agevola la configurazione dei dispositivi e delle frequenze. Scegliete una delle seguenti opzioni di attività di impostazione:
Utilizzate l'opzione All New per il coordinamento RF iniziale.
Utilizzate l'opzione Update Freqs per aggiornare le frequenze per un sistema wireless esistente.
Utilizzate l'opzione Update Devices in caso di aggiunta di nuovi dispositivi ad un sistema wireless.
Il seguente esempio mostra i passaggi per il coordinamento RF iniziale mediante l'opzione di procedura guidata All New. Utilizzate le opzioni di procedura guidata Update Freqs o Update Devices per coordinare un sistema wireless esistente.
Nella finestra dei dati viene visualizzato il diagramma RF. Premete Next.
La maggior parte degli ambienti RF contiene frequenze in cui non è consigliabile utilizzare apparecchi wireless, quali frequenze riservate a trasmissioni locali, sicurezza pubblica o altri utenti. Nell'unità di gestione dello spettro radio è possibile introdurre delle esclusioni per prevenire che tali frequenze siano incluse nel calcolo di un elenco di frequenze compatibili (CFL).
In questo esempio, il canale TV 32, la gamma da 599.00 a 604.000 MHz e 650.000 MHz verranno esclusi dal calcolo delle frequenze compatibili.
Il Registro eventi registra le attività dell'unità di gestione dello spettro e degli altri dispositivi che gestisce, come riportato di seguito: Il registro memorizza fino a 150 eventi. L'inizio di un record evento viene indicato da un asterisco (*). Gli eventi più recenti sono visualizzati nella parte superiore del registro. Utilizzate la manopola Control per scorrere l'elenco degli eventi. Quando si raggiunge il limite di archiviazione, gli eventi meno recenti vengono sovrascritti.
Nota: un'operazione di spegnimento e riaccensione o l'aggiornamento del firmware cancellerano il contenuto del registro eventi.
Frequenze:
Dispositivi gestiti:
Elenco delle frequenze compatibili (CFL):
Esclusioni:
L'unità di gestione dello spettro comprende strumenti incorporati che costituiscono un'ottima risorsa per l'esame, il monitoraggio e la risoluzione dei problemi relativi allo spettro RF.
Durante il funzionamento, la schermata dei dati tiene traccia dello stato delle frequenze disponibili per i canali Axient nel sistema. Per ciascuna banda viene visualizzato il numero totale di frequenze disponibili, compreso lo stato delle frequenze in uso e di back-up in tempo reale . Le frequenze di back-up che sono state declassate dalla funzione di monitoraggio vengono rimosse dal conteggio delle frequenze Ready.
Utilizzate questa funzione per monitorare il segnale demodulato FM ad una frequenza selezionata.
Menu:
L'esecuzione della scansione dello spettro crea un diagramma dell'attività RF sul display dei dati. Utilizzate gli strumenti Cursor, Zoom e Peak per esaminare un'area specifica del grafico. L'opzione Store permette all'unità di gestione dello spettro radio di salvare 2 diagrammi di dati di scansione da utilizzare per riferimento o per il calcolo dell'elenco di frequenze compatibili. Le scansioni avviate dal menu dell'unità di gestione dello spettro coprono l'intera gamma di sintonia. Lo strumento di riproduzione grafica delle frequenze (Frequency Plot tool) nel software Wireless Workbench può essere utilizzato per analizzare un sottoinsieme di questa gamma ed offre opzioni per gli incrementi e la risoluzione della larghezza di banda.
Menu:
Nel display della schermata dei dati viene visualizzato il diagramma RF.
Lo strumento Cursor aggiunge una linea tratteggiata verticale mobile nel diagramma RF. Utilizzate la manopola Control per posizionare il Cursor in qualsiasi punto del diagramma.
Il valore della frequenza e l'intensità del segnale per il punto selezionato vengono visualizzati nella parte superiore del diagramma.
Lo Zoom ingrandisce il diagramma RF per consentire l'analisi dettagliata di una parte dello spettro.
Utilizzate lo Zoom per identificare singole frequenze in ambienti RF "affollati".
Lo strumento Peak consente al cursore di selezionare solo i picchi più alti nel diagramma RF.
Lo strumento Peak fornisce un modo rapido per identificare i segnali più forti nel diagramma RF.
Per la velocità della ventola di raffreddamento, è possibile selezionare una delle seguenti opzioni:
Nota: la velocità può passare dal valore basso a quello elevato, se è necessario un raffreddamento ulteriore per proteggere il componente.
Il firmware è il software incorporato in ciascun componente che ne controlla le funzionalità. Periodicamente vengono sviluppate nuove versioni del firmware per includere funzioni supplementari e miglioramenti. Per avvalersi dei miglioramenti progettuali, le nuove versioni del firmware possono essere caricate e installate mediante lo strumento Firmware Update Manager disponibile nel software WWB6. Il firmware può essere scaricato dal sito http://www.shure.com/wwb.
470–865, 925–952 MHz
25, 200, 1000 kHz
Larghezza di banda della risoluzione
25 kHz | -110 dBm |
200 kHz | -100 dBm |
1000 kHz | -90 dBm |
>110 dB, tipico
<-100 dBm, tipico
>90 dB, Ponderazione A
44 mm x 483 mm x 366 mm (1,7 pollici x 19,0 pollici x 14,4 pollici) A x L x P
5,5 kg (12,0 lbs)
Acciaio; alluminio estruso
100 - 240 V c.a., 50–60 Hz
riferito a 120 V c.a.
0,8 Valore efficace corrente
-18°C (0°F) - 63°C (145°F)
-29°C (-20°F) - 74°C (165°F)
L‘unità di gestione dello spettro radio analizza l'intera gamma di frequenze di sintonia RF in 64 secondi utilizzando 8 moduli di ricerca in parallelo. Il tempo di analisi per 60 MHz può essere inferiore per le gamme specificate che consentono l‘uso di moduli di ricerca in parallelo.
Passo | Tempo di analisi massimo per 60 MHz |
---|---|
25 kHz: | 48 secondi |
*200 kHz: | 7 secondi |
*1.000 kHz: | 1 secondo |
*Disponibile solo con controllo mediante WWB6
BNC
Sbilanciato, Active
50 Ω
-20 dBm
12 V c.c., 150 mA (300 mA massimo)
BNC
Sbilanciato, Active
50 Ω
<5 dB
40–18 kHz, ±3 dB
Mono sbilanciato, Uscita da 1/4 di pollice (di comando stereofonico)
50 Ω
45 kHz di deviazione massima
1 W @ 63 Ω
Punta | audio + |
Anello | audio + |
Manicotto | massa. |
50 V c.c., Classe 1
Porta Ethernet doppia 10/100 Mbps
DHCP o indirizzo IP manuale
Cavo coassiale in cascata da 30,5 cm (2) | 95N2035 |
Cavo di alimentazione c.a. IEC (1) | 95A9128 |
Prolunga del cavo di alimentazione c.a. IEC (1) | 95A9129 |
Cavo Ethernet schermato da 91,4 cm (1) | C803 |
Cavo di collegamento Ethernet schermato da 20,3 cm (1) | C8006 |
Kit di componenti (1) | 90XN1371 |
Cavo coassiale* da 55,9 cm (1) | 95B9023 |
Cavo coassiale* da 83,8 cm (1) | 95C9023 |
* con connettore da pannello integrato, per il montaggio delle antenne sul frontale.
This device complies with part 15 of the FCC Rules. Operation is subject to the following two conditions:
Note: This equipment has been tested and found to comply with the limits for a Class B digital device, pursuant to part 15 of the FCC Rules. These limits are designed to provide reasonable protection against harmful interference in a residential installation. This equipment generates uses and can radiate radio frequency energy and, if not installed and used in accordance with the instructions, may cause harmful interference to radio communications. However, there is no guarantee that interference will not occur in a particular installation. If this equipment does cause harmful interference to radio or television reception, which can be determined by turning the equipment off and on, the user is encouraged to try to correct the interference by one or more of the following measures:
![]() |
Questo simbolo indica la presenza di alta tensione all’interno dell’apparecchio, che comporta il rischio di folgorazione. |
![]() |
Questo simbolo indica la presenza di istruzioni importanti per l’uso e la manutenzione nella documentazione in dotazione all’apparecchio. |
AVVERTENZA: le tensioni presenti in questo apparecchio possono essere letali. L’apparecchio non contiene componenti interni su cui l’utilizzatore possa intervenire. Per qualsiasi intervento, rivolgetevi a personale di assistenza qualificato. Le omologazioni di sicurezza non sono valide quando la tensione di alimentazione viene cambiata rispetto al valore di fabbrica.
Eventuali modifiche di qualsiasi tipo non espressamente autorizzate da Shure Incorporated comportano il possibile annullamento dell’autorizzazione a utilizzare questo apparecchio.
Per l’uso corretto ed in sicurezza degli auricolari, leggete questo manuale prima dell’uso. Conservate il manuale e le informazioni sulla sicurezza in luogo adatto, per un’agevole consultazione quando necessaria.
L'ASCOLTO AD UN VOLUME ECCESSIVAMENTE ELEVATO PUÒ CAUSARE LESIONI PERMANENTI ALL'APPARATO UDITIVO. USARE IL VOLUME PIÙ BASSO POSSIBILE. La sovraesposizione a livelli sonori eccessivi può danneggiare le vostre orecchie provocando una perdita permanente di udito causata dal rumore. Si consiglia di attenersi alle seguenti direttive stabilite dalla OSHA (Occupational Safety Health Administration) sul tempo massimo di esposizione a vari livelli di pressione sonora (SPL), oltre il quale si rischia di causare lesioni all'apparato uditivo.
90 dB SPL per 8 ore |
95 dB SPL per 4 ore |
100 dB SPL per 2 ore |
105 dB SPL per 1 ora |
110 dB SPL per ½ ora |
115 dB SPL per 15 minuti |
120 dB SPL Da evitare, rischio di lesioni |
Nota: utilizzate unicamente con l'alimentatore in dotazione o con uno equivalente autorizzato da Shure.
Nota: la sostituzione delle pile deve essere effettuata solamente da personale autorizzato Shure.
Per lo smaltimento di pile, imballaggi ed apparecchiature elettroniche, seguite il programma di riciclo dell’area di appartenenza.
Conformità ai requisiti essenziali specificati nelle seguenti Direttive dell'Unione Europea:
Nota: per lo smaltimento di pile e apparecchiature elettroniche, seguite il programma di riciclo dell’area di appartenenza
Il fabbricante, Shure Incorporated, dichiara che l’apparecchiatura radio è conforme alla direttiva 2014/53/UE. Il testo completo della dichiarazione di conformità UE è disponibile al seguente indirizzo Internet: http://www.shure.com/europe/compliance
Rappresentante europeo autorizzato:
Shure Europe GmbH
Sede per Europa, Medio Oriente e Africa
Ufficio: EMEA Approval
Jakob-Dieffenbacher-Str. 12
75031 Eppingen, Germania
N. di telefono: +49-7262-92 49 0
Fax: +49-7262-92 49 11 4
E-mail: info@shure.de
Omologazione in base alla clausola della Dichiarazione di conformità della FCC Parte 15.
Omologato dalla ISED in Canada a norma RSS-123.
IC: 616A-AXT600
Etichetta di conformità alla norma ICES-003 della IC in Canada: CAN ICES-3 (B)/NMB-3(B)
This device contains licence-exempt transmitter(s)/receiver(s) that comply with Innovation, Science and Economic Development Canada’s licence-exempt RSS(s). Operation is subject to the following two conditions:
L’émetteur/récepteur exempt de licence contenu dans le présent appareil est conforme aux CNR d’Innovation, Sciences et Développement économique Canada applicables aux appareils radio exempts de licence. L’exploitation est autorisée aux deux conditions suivantes :
Nota: la prova di conformità ai requisiti relativi alla compatibilità elettromagnetica è basata sull’uso dei cavi in dotazione e consigliati. Utilizzando altri tipi di cavi si possono compromettere le prestazioni relative alla compatibilità elettromagnetica.
Eventuali modifiche di qualsiasi tipo non espressamente autorizzate dal produttore possono annullare il permesso di utilizzo di questo apparecchio.