Descrizione generale

Il modello Beta 52®A è un microfono dinamico realizzato con precisione, la cui risposta in frequenza è modellata espressamente per grancasse ed altri strumenti con basse frequenze. Consente di ottenere un "attack" ed un "punch" straordinariamente forti ed offre una qualità dei suoni comparabile a quella ottenibile in studio anche a livelli elevatissimi di pressione sonora (SPL). Un adattatore per il supporto e bloccaggio integrato, ne semplifica le procedure di montaggio e regolazione.

Il modello Beta 52A, con diagramma supercardioide modificato, presenta un guadagno notevole prima del feedback ed un'eccellente reiezione dei suoni fuori asse. La griglia in acciaio temprato e la struttura metallica pressofusa resistono ad anni di uso intensivo, rendendo il prodotto ideale per il rinforzo sonoro in tour.

Caratteristiche

  • Microfono ottimale per spettacoli live dotato della qualità, robustezza ed affidabilità dei prodotti Shure
  • Diagramma di ripresa supercardioide modificato, che fornisce un guadagno elevato prima del feedback ed un'ottima reiezione dei suoni fuori asse
  • Risposta in frequenza modellata espressamente per grancasse e strumenti con basse frequenze
  • Magnete al neodimio per sensibilità maggiore ed uscita più elevata
  • Avanzato sistema di montaggio antivibrazioni pneumatico, che riduce al minimo la trasmissione di vibrazioni e rumori meccanici
  • Griglia in acciaio resistente alle scalfitture e struttura metallica pressofusa smaltata resistenti all'usura ed agli abusi
  • Qualità del suono comparabile a quella ottenibile in studio, anche ad alti livelli di pressione sonora (SPL)
  • Adattatore per sostegno incorporato con sistema di chiusura dinamico e connettore XLR, che semplifica l'installazione ed offre maggiore flessibilità

Applicazioni

Regole generali per il posizionamento del microfono per grancassa

  • Assicuratevi che il microfono non tocchi le pelli o lo smorzatore all'interno della cassa.
  • Rivolgete il microfono verso la sorgente sonora desiderata e lontano dalle sorgenti indesiderate.
  • Posizionatelo più vicino al battente per ottenere un maggiore "attack", più lontano per una maggiore risonanza.
  • Per ottenere un guadagno migliore prima del feedback, usate il minimo numero di microfoni.
  • Cercate di spostare il microfono quanto meno possibile, per ridurre al minimo la ripresa di vibrazioni e rumori meccanici.

Applicazioni e collocazione

La seguente tabella riporta le più comuni applicazioni e tecniche di posizionamento. Tenete presente che non esiste un metodo "giusto" per disporre i microfoni; la loro collocazione dipende soprattutto dalle preferenze personali.

Applicazione Posizione suggerita per il microfono Qualità del suono
Grancassa Ad una distanza compresa tra 5 e 7,5 cm dalla testa del battente, leggermente decentrato rispetto al battente. Attacco forte; massimo livello di toni bassi e pressione sonora.
Ad una distanza compresa tra 20 e 30 cm dalla testa del battente, in asse con il battente. Attacco medio; suono bilanciato.
NOTA: per ottenere un suono più compatto con maggiore "punch", posizionate un cuscino o una coperta sul fondo della cassa, contro la testa del battente.
Amplificatori per chitarre e bassi A 2,5 cm dall'altoparlante, in asse con il centro del cono dell'altoparlante stesso. Attacco forte; enfasi dei toni bassi.
A 2,5 cm dall'altoparlante, sul bordo del cono dell'altoparlante stesso. Attacco forte; suono a frequenza più alta.
A 60-90 cm dall'altoparlante, in asse con il cono dell'altoparlante stesso. Attacco più morbido; toni bassi ridotti.

Come evitare la ripresa di sorgenti sonore indesiderate

L'area di maggiore reiezione del suono di un microfono supercardioide si trova a 120° verso la parte posteriore del microfono stesso. Posizionate il microfono in modo tale che eventuali sorgenti sonore indesiderate, come monitor ed altoparlanti, si trovino a tali angolazioni, non direttamente dietro di esso. Per ridurre al minimo il feedback e garantire la perfetta reiezione dei suoni indesiderati, verificate il comportamento del microfono nella posizione prescelta prima dello spettacolo.

Loudspeakers positioned at 120 degrees to the microphone

Posizioni consigliate degli altoparlanti per i microfoni supercardioide

Effetto di prossimità

I microfoni unidirezionali (cardioidi) amplificano progressivamente le basse frequenze di un valore compreso tra 6 e 10 dB (a livelli inferiori a 100 Hz) quando il microfono si trova ad una distanza di circa 6 mm dalla sorgente sonora. Questo fenomeno, noto come effetto di prossimità, può essere utilizzato per creare un suono più caldo e potente. Per prevenire suoni esplosivi a bassa frequenza quando il microfono è molto vicino alla sorgente sonora, la risposta alle basse frequenze presenta un'attenuazione graduale. Si ottiene così un controllo migliore e si sfrutta più facilmente l'effetto di prossimità.

Uso dell'adattatore per asta

L'adattatore per supporto integrato resiste agli spostamenti in caso di urti e consente di effettuare le regolazioni senza allentare la manopola.

  1. Avvitate il microfono sul supporto.
  2. Prima di serrare la manopola di registro, regolate l'altezza e la posizione del supporto secondo necessità.
  3. Serrate la manopola di regolazione per bloccare il microfono in posizione. NON usate attrezzi né serrate eccessivamente

Specifiche

Type

Dynamic (moving coil)

Frequency Response

20 to 10,000 Hz

Polar Pattern

Supercardioid

Output Impedance

45 Ω

Sensitivity

at 1kHz,open circuit voltage

-64 dBV/Pa(0.6 mV) [1]

Maximum SPL

1 kHz at 1% THD, 1 kΩ load 174 dB

Polarity

Positive pressure on diaphragm produces positive voltage on pin 2 with respect to pin 3

Weight

0.605  kg(1.35  lbs)

Connector

Three-pin professional audio (XLR), male, balanced

[1] 1 Pa=94 dB SPL

Tipica risposta in frequenza

Diagrammi polari tipici

Accessori

Accessori in dotazione

Adattatore con filettatura da 5/8" a 3/8" (Europa) 95A2050
Storage Bag 95A2324

Parti di ricambio

Capsula per BETA52 e BETA52A R175
Griglia per BETA52A RK321
Gruppo spina (connettore) 90J1984

Omologazioni

Questo prodotto è conforme ai requisiti essenziali specificati nelle direttive pertinenti dell’Unione europea ed è contrassegnabile con la marcatura CE.

Certificazione CE

Con la presente, Shure Incorporated dichiara che questo prodotto con marchio CE è risultato conforme ai requisiti dell’Unione europea.

Il testo completo della dichiarazione di conformità UE è reperibile sul seguente sito: https://www.shure.com/en-EU/support/declarations-of-conformity.