Grazie per avere scelto la serie KSM di Shure.

Gli oltre 90 anni di esperienza di Shure nel settore audio hanno portato allo sviluppo di questo modello, uno dei migliori microfoni disponibili.

Per qualsiasi domanda a cui non troviate risposta in questa guida, rivolgetevi alla Shure Applications Engineering chiamando il numero USA 847-600-8440, dal lunedì al venerdì, tra le 08:00 e le 16:30, ora di New York. In Europa, chiamate il numero 49-7262-92490. In Asia, chiamate il numero 852-2893-4290. Il nostro indirizzo web è www.shure.com.

Descrizione generale

Il modello Shure KSM8 Dualdyne è il primo microfono dinamico a doppio diaframma da mano al mondo, progettato per applicazioni vocali professionali in ambienti sonori live e in studio. Shure ha portato la tecnologia e le prestazioni dei microfoni dinamici a un nuovo e innovativo livello, con lo sviluppo del KSM8 Dualdyne, di qualità superiore. Con un livello di uscita maggiore e nel contempo un effetto di prossimità ridotto a un livello minimo impareggiabile, il microfono offre un segnale chiaro e molto dettagliato con un feedback minimo. Con una produzione all’avanguardia grazie ai componenti di qualità superiore, ciascun KSM8 Dualdyne è realizzato e provato meticolosamente per gli standard qualitativi di classe mondiale della costruzione Shure, anche negli ambienti live più esigenti.

Varianti di modello

Il microfono KSM8 è disponibile con finitura nera o in nichel spazzolato. Può essere anche acquistato come componente di un sistema wireless Shure o come aggiornamento di un trasmettitore da mano wireless esistente.

KSM8/B: microfono dinamico superiore a doppio diaframma con finitura nera.

KSM8/N: microfono dinamico superiore a doppio diaframma con finitura in nichel spazzolato.

Caratteristiche

Questa capsula a doppio diaframma offre una maggiore uniformità sulla gamma di frequenza al variare della distanza tra il microfono e la sorgente. Questa tecnologia rivoluzionaria offre i seguenti vantaggi:

  • Effetto di prossimità ridotto
  • Basse frequenze limpide e naturali
  • Risposta alle alte frequenze ampia, senza un picco di presenza pronunciato
  • Distanza di funzionamento aumentata

Componenti di qualità superiore

Il KSM8 offre risultati eccezionali e resiste ai rigori dell’uso quotidiano negli ambienti sonori live più esigenti.

  • Il supporto antivibrazioni pneumatico interno avanzato e il sistema di stabilizzazione del diaframma (DSS™ brevetto in corso di registrazione) lavorano insieme per evitare il rumore causato dai movimenti del microfono
  • Il vero diagramma a cardioide previene il feedback e fornisce una risposta fuori asse coerente
  • La griglia rinforzata, resistente alle scalfitture imbottita di materiale idrorepellente che respinge l’umidità e i rumori provocati dalla pronuncia di consonanti esplosive, consente anni di utilizzo di alta qualità

Cura e manutenzione

La griglia KSM8 è imbottita di un rivestimento idrorepellente permanente. L’utente non deve cercare di rimuovere o sostituire questa imbottitura. L’esterno della griglia può essere pulito applicando delicatamente sapone e acqua calda con uno spazzolino.

Se la griglia si danneggia o si deforma, rivolgetevi al servizio assistenza Shure per la sostituzione.

Avvertenza: Ruotare la capsula nel supporto antivibrazione o toccare il secondo diaframma può portare danni permanenti al microfono e un cambio indesiderato della risposta in frequenza. Questi dispositivi non contengono componenti riparabili dall’utente.

Applicazioni

Il Dualdyne KSM8 è progettato per eccellere come microfono per uso vocale e per resistere all'uso intensivo richiesto dalle applicazioni di rinforzo sonoro live professionali, ma può essere utilizzato anche per captare altre sorgenti. Per informazioni sull'uso e le applicazioni del microfono o per un approfondimento della tecnologia su cui si basa il microfono, visitate il sito Web www.shure.com per pubblicazioni informative su questi ed altri argomenti:

  • Tecniche microfoniche per applicazioni di rinforzo sonoro live
  • Tecniche microfoniche di registrazione
  • Effetto di prossimità

La capsula dello Shure Dualdyne

La capsula del modello KSM8 Dualdyne utilizza un sistema di flusso dell’aria a ingresso laterale invertito. Il suono entra nel microfono attraverso le feritoie di ingresso laterali e passa attraverso il secondo diaframma posteriore prima di colpire il diaframma anteriore. Utilizzando il secondo diaframma nella rete di resistenze, viene parzialmente impedito alle basse frequenze di entrare nella capsula, generando una risposta naturale nel limite inferiore della banda, con un effetto di prossimità controllato e nessuna perdita nella nitidezza.

Vista laterale della capsula del Dualdyne

Vantaggi del Dualdyne

La costruzione esclusiva della capsula Shure Dualdyne offre diversi vantaggi rispetto ai microfoni dinamici a diaframma singolo:

Effetto di prossimità ridotto

Con i microfoni tradizionali, la risposta alle basse frequenze aumenta all’avvicinarsi dell’utente al microfono. Per controbilanciare l’aumento dei toni bassi, si utilizza un forte picco di presenza, centrato intorno ai 4-5 kHz.

Il microfono a doppio diaframma riduce enormemente l’effetto di prossimità e la risposta alle basse frequenze rimane coerente con la distanza. In questo modo si ottiene una risposta più naturale sulla gamma vocale, eliminando la necessità di un forte picco di presenza.

Risposta in frequenza a singolo e a doppio diaframma

Distanza di funzionamento aumentata

I microfoni tradizionali obbligano l’utente ad una distanza specifica dal microfono. È necessario mantenere questa distanza per evitare variazioni nella tonalità.

La risposta bilanciata del microfono a doppio diaframma consente all’utente di muoversi più liberamente senza incidere sulla qualità del suono.

Distanza di funzionamento

Microfono dinamico tradizionale da 0 a 1 pollice da 1 a 3 pollici da 3 a 6 pollici
Aumento delle basse frequenze Bilanciato Diminuzione delle basse frequenze
KSM8 Bilanciato

Necessità di una minor elaborazione del segnale

I tecnici del suono per spettacoli dal vivo usano spesso l’elaborazione del segnale, come l’equalizzazione, sia per ridurre l’effetto di prossimità dei microfoni tradizionali sia per compensare l’utilizzo di tecniche microfoniche errate (come avviene, ad esempio, quando l’utente copre la griglia con la mano).

Il microfono a doppio diaframma offre una risposta ampia sulla gamma vocale ed è meno sensibile a un uso errato dell’impugnatura del microfono, richiedendo meno elaborazioni correttive del segnale e garantendo un suono più naturale.

Eccezionale linearità fuori asse

Quando delle sorgenti fuori asse indesiderate penetrano nei microfoni per uso vocale, possono degradare la coerenza di fase e compromettere la qualità della sorgente. Il KSM8 offre una maggiore immunità rispetto a questi problemi, grazie alla risposta polare lineare sull’intera gamma di frequenza.

Caratteristiche e costruzione

La struttura meccanica del KSM8 offre innovazioni dalle quali traggono vantaggio le prestazioni e l'estetica del microfono.

Tecnologia antivibrazioni pneumatica avanzata

Il sistema di stabilizzazione del diaframma (DSS) unitamente al supporto antivibrazioni pneumatico isola e sospende la capsula, riducendo il rumore causato dai movimenti del microfono. In aggiunta alla riduzione dei movimenti indesiderati, il pistone mobile e le cavità interne sono state realizzate con precisione per stabilizzare il diaframma durante le vibrazioni meccaniche. I tecnici Shure brevettarono originariamente questa tecnologia oltre 50 anni fa e Shure è l'unico produttore di microfoni che l'ha implementata con successo.

Innovativa costruzione rinforzata della griglia

La griglia esterna è stata temprata per offrire anni di resistenza alle scalfitture. L'interno della griglia è imbottito di materiale idrorepellente. Questo panno resistente all'umidità protegge la capsula e offre una protezione superiore dagli schiocchi, assicurando anni di fruibilità e durata.

Specifiche tecniche

Tipo

Dinamico a doppio diaframma (a bobina mobile)

Risposta in frequenza

40 - 16,000 Hz

Diagramma polare

Cardioide

Impedenza di uscita

300 Ω

Sensibilità

ad 1 kHz, tensione a circuito aperto

-51,5 dBV/Pa[1] (2,66 mV)

Polarità

Una pressione positiva sul diaframma produce una tensione positiva sul piedino 2 rispetto al piedino 3.

Peso netto

330 g (11,64once)

Connettore

Tipo audio, professionale, a tre piedini (XLR), maschio

Alloggiamento

Alluminio pressofuso con finitura verniciata o in nichel spazzolato

[1] 1 Pa=94  dB di SPL

Diagramma polare

Risposta in frequenza

Dimensioni

Accessori

Accessori in dotazione

Adattatore per supporto girevole morbido flessibile nero per KSM8 e per KSM9

A25E

Custodia da trasporto con cerniera per KSM8

AK8C

Adattatore con filettatura da 5/8" a 3/8" (Europa)

95A2050

Accessori opzionali

Antivento

A85WS

Parti di ricambio

Griglia di ricambio nera per KSM8 cablato e wireless

RPM266

Griglia di ricambio in nichel spazzolato per KSM8 cablato e wireless

RPM268

Omologazioni

Questo prodotto è conforme ai requisiti essenziali specificati nelle direttive pertinenti dell’Unione europea ed è contrassegnabile con la marcatura CE.

La Dichiarazione di conformità CE è reperibile sul sito: www.shure.com/europe/compliance

Rappresentante europeo autorizzato:

Shure Europe GmbH

Sede per Europa, Medio Oriente e Africa

Ufficio: EMEA Approval

Jakob-Dieffenbacher-Str. 12

75031 Eppingen, Germania

N. di telefono: 49-7262-92 49 0

Fax: 49-7262-92 49 11 4

E-mail: info@shure.de

Trademark Notices: The circular S logo, the stylized Shure logo, and the word, “Shure” are registered trademarks of Shure Incorporated in the United States. “SHOCKSTOPPER” is a trademark of Shure Incorporated in the United States. “Mylar” is a registered trademark of E.I. DuPont de Nemours and Company in the United States. These marks may be registered in other jurisdictions.

Patent Notice: Patent Des. 530 706 Des. 531 171