Grazie per avere scelto la serie KSM di Shure.

Gli oltre 90 anni di esperienza di Shure nel settore audio hanno portato allo sviluppo di questo modello, uno dei migliori microfoni disponibili.

Per qualsiasi domanda a cui non troviate risposta in questa guida, rivolgetevi alla Shure Applications Engineering chiamando il numero USA 847-600-8440, dal lunedì al venerdì, tra le 08:00 e le 16:30, ora di New York. In Europa, chiamate il numero 49-7262-92490. In Asia, chiamate il numero 852-2893-4290. Il nostro indirizzo web è www.shure.com.

Descrizione generale

Coerente con la leggendaria innovazione dei microfoni Shure, il KSM9 è il primo microfono palmare a condensatore a diaframmi doppi e diagrammi polari variabili. In qualità di ottimo microfono per uso vocale, il KSM9 acquisisce le sfumature vocali con straordinaria precisione, offrendo chiara articolazione, flessibilità funzionale ed accurata riproduzione vocale nelle esecuzioni dal vivo. Il preamplificatore senza trasformatore, di classe A, e i diaframmi doppi placcati in oro acquisiscono un suono limpido in grado di esprimere tutte le sfumature dell'esecuzione vocale. Il KSM9 impiega un supporto antivibrazione a sospensione avanzato che elimina quasi del tutto il rumore causato dai movimenti del microfono, anche negli ambienti a requisiti elevati per esecuzioni dal vivo.

Caratteristiche

  • Diaframmi doppi in Mylar® da 3/4 di pollice, leggerissimi e placcati in oro, offrono una risposta in frequenza di livello superiore e la possibilità di regolazione della prossimità.
  • Diagrammi polari doppi (cardioide e supercardioide) per ottenere la massima flessibilità in un'ampia gamma di applicazioni.
  • Preamplificatore di classe A, discreto, senza trasformatore per la limpidezza del suono, con risposta velocissima ai transitori, assenza di distorsione di incrocio e riduzione al minimo della distorsione armonica e di intermodulazione.
  • Supporto antivibrazione a sospensione avanzato, per isolare la capsula dal rumore dovuto agli spostamenti del microfono ed alle vibrazioni del sostegno.
  • Filtro subsonico per l'eliminazione dei rumori generati dalle vibrazioni meccaniche a frequenza minore di 17 Hz.
  • Componenti elettronici di prima qualità; i connettori interni ed esterni sono placcati in oro.
  • Griglia protettiva integrata a tre stadi per la riduzione dei rumori provocati dalla pronuncia di consonanti esplosive, dal vento e dalla respirazione.

Prestazioni

  • Risposta polare estremamente uniforme
  • Risposta in frequenza estesa
  • Minimo rumore generato internamente
  • Riproduzione eccezionale delle basse frequenze
  • Accetta alti livelli di pressione sonora (SPL)
  • Livello elevato di uscita
  • Assenza di distorsione di incrocio
  • Reiezione di modo comune elevata ed eliminazione delle interferenze a radiofrequenza

Descrizione dei modelli

La serie KSM9 è costituita da due modelli che presentano esclusivi diagrammi polari commutabili e varie finiture.

KSM9HS: presenta diagrammi polari ipercardioidi e subcardioidi con una finitura nera.

KSM9: presenta diagrammi polari cardioidi e supercardiodidi con una finitura grigio ardesia o color champagne.

Applicazioni

Il KSM9 è progettato per acquisire e regolare le precise sfumature sonore delle prestazioni in studio in cui si richiede un'elevata qualità del suono e resiste all'uso intensivo richiesto dalle applicazioni di amplificazione live professionali. Le risposte in frequenza dei due diagrammi sono pressoché identiche e consentono agli esecutori di adattarsi facilmente a qualsiasi luogo di spettacolo.

Il diagramma di ricezione a cardioide è ideale negli spettacoli dal vivo per i musicisti che usano il monitoraggio con auricolari, offrendo un suono caldo e pieno. Tale impostazione fornisce un eccellente guadagno a monte della retroazione, con una colorazione fuori asse minima.

Il diagramma di ricezione a supercardioide fornisce un isolamento acustico di massimo livello ed è ideale per applicazioni nelle quali sono presenti elevati livelli di rumore ambientale o quando vi sono più strumenti musicali o cantanti vicini gli uni agli altri.

Funzionamento

Effetto di prossimità

I microfoni direzionali incrementano progressivamente la risposta a bassa frequenza man mano che vengono avvicinati alla sorgente sonora. Questo fenomeno, noto come effetto di prossimità, può essere utilizzato per creare un suono più caldo e potente. Tuttavia, di solito richiede che il cantante mantenga una distanza costante dal microfono, per evitare cambiamenti nella risposta a bassa frequenza.

La struttura a diaframma doppio del modello KSM9 consente di controllare e ridurre l'effetto di prossimità, con una conseguente risposta in bassa frequenza più uniforme. Questo consente all'interprete di avvicinarsi o di allontanarsi dal microfono con variazioni minime della qualità del suono.

Selezione di un diagramma polare

Cardioide: riprende il suono direttamente dalla parte anteriore del microfono e presenta una maggiore reiezione a 180° verso la parte posteriore del microfono stesso. Un diagramma a cardioide presenta un angolo di copertura maggiore, comportando una maggiore ripresa fuori asse. Questo è il diagramma più utilizzato nelle registrazioni in studio e nelle applicazioni live.

Supercardioide: riprende il suono direttamente dalla parte anteriore del microfono e presenta una maggiore reiezione a 120° verso la parte posteriore del microfono stesso. Un diagramma a supercardioide presenta un angolo di copertura minore (115°), comportando una maggiore reiezione fuori asse. Questo diagramma è ideale per l'impiego in ambienti rumorosi o applicazioni nelle quali le sorgenti sonore sono molto vicine le une alle altre.

Alimentazione

Questo microfono richiede un'alimentazione phantom e funziona in modo ottimale con una tensione di alimentazione di 48 V c.c. (IEC-61938), ma può funzionare anche con un'alimentazione minore fino a 11 V c.c. I mixer più moderni forniscono un'alimentazione phantom e richiedono l'uso di un cavo microfonico bilanciato: XLR-XLR o XLR-TRS.

Impedenza di carico

Le specifiche del livello di pressione sonora (SPL), del livello di clipping in uscita e della gamma dinamica variano con l'impedenza di carico in ingresso del preamplificatore a cui è collegato il microfono. Shure consiglia un'impedenza di carico in ingresso minima di 1000 Ohm. I preamplificatori microfonici più moderni soddisfano tale requisito. Maggiore è l'impedenza, migliori sono i valori di queste specifiche.

Filtro anti-pop integrale

La griglia del microfono è dotata di 3 strati di maglie che fungono da filtro anti-pop integrale. Ciò contribuisce a ridurre il rumore del vento e della respirazione. Se il cantante tiene il microfono vicino alla bocca, può essere necessario installare, esternamente, uno schermo anti-pop o un antivento.

Specifiche tecniche

Tipo di capsula

Condensatore a elettrete

Diagramma polare

Cardioide, Supercardioide (selezionabile)

Risposta in frequenza

50 - 20,000 Hz

Impedenza di uscita

150 Ω

Sensibilità

tensione a circuito aperto, ad 1 kHz, tipico

−51 dBV/Pa[1] (2,8 mV)

Livello di pressione sonora (SPL) massimo

1 kHz a 1% di THD[2]

Carico di 2500 Ω Carico di 1000 Ω
152 dB di SPL 152 dB di SPL

Rapporto segnale/rumore[3]

72 dB

Gamma dinamica

ad 1 kHz

Carico di 2500 Ω Carico di 1000 Ω
130 dB 130 dB

Livello di clipping

20 Hz-20 kHz, 1% di THD

Carico di 2500 Ω Carico di 1000 Ω
6,7 dBV 6 dBV

Rumore generato internamente

SPL equivalente, ponderazione A, tipico

22 dB di SPL-A

Reiezione di modo comune

10 - 100,000 Hz

≥60 dB

Connettore

Tipo audio, professionale, a tre piedini (XLR), maschio, bilanciato

Polarità

Una pressione positiva sul diaframma produce una tensione positiva sul piedino 2 rispetto al piedino 3.

Alimentazione

11 - 52 V c.c.[4]alimentazione virtuale (IEC-61938) 5,2 mA, massimo

Peso netto

300  g (10,6 once)

[1] 1 Pa=94 dB SPL

[2]Quando viene applicato il segnale di ingresso, la distorsione armonica totale (THD) del preamplificatore microfonico è equivalente all'uscita della capsula al livello di pressione sonora specificato.

[3]Il rapporto segnale/rumore è la differenza tra un SPL di 94 dB e l'SPL equivalente del rumore generato internamente e misurato con filtro di ponderazione A

[4]Tutti i dati tecnici misurati con un alimentatore phantom da 48 V c.c. Il microfono funziona a tensioni inferiori, ma con campo audio e sensibilità leggermente ridotti.

Accessori e parti di ricambio

Accessori in dotazione

Custodia da trasporto in alluminio A9SC
Clip per microfono A25E

Accessori opzionali

Antivento in schiuma poliuretanica A85WS

Parti di ricambio

Griglia, color champagne RPM260
Griglia, grigio antracite RPM262
Capsula KSM9 RPM160
Scheda di circuiti stampati per interruttore RPM462
Scheda di circuiti stampati per preamplificatore RPM460

Omologazioni

Nota: La verifica della conformità presuppone che vengano impiegati i cavi in dotazione e raccomandati. Utilizzando cavi non schermati si possono compromettere le prestazioni relative alla compatibilità elettromagnetica.

Questo prodotto è conforme ai requisiti essenziali specificati nelle direttive pertinenti dell’Unione europea ed è contrassegnabile con la marcatura CE.

La Dichiarazione di conformità CE può essere ottenuta da Shure Incorporated o da uno qualsiasi dei suoi rappresentanti europei. Per informazioni sui contatti, visitate il sito www.shure.com

La Dichiarazione di conformità CE è reperibile sul sito: www.shure.com/europe/compliance

Rappresentante europeo autorizzato:

Shure Europe GmbH

Sede per Europa, Medio Oriente e Africa

Ufficio: EMEA Approval

Jakob-Dieffenbacher-Str. 12

75031 Eppingen, Germania

N. di telefono: 49-7262-92 49 0

Fax: 49-7262-92 49 11 4

E-mail: info@shure.de

Trademark Notices: The circular S logo, the stylized Shure logo, and the word, “Shure” are registered trademarks of Shure Incorporated in the United States. “SHOCKSTOPPER” is a trademark of Shure Incorporated in the United States. “Mylar” is a registered trademark of E.I. DuPont de Nemours and Company in the United States. These marks may be registered in other jurisdictions.

Patent Notice: Patent Des. 530 706 Des. 531 171