Il microfono Shure MV5 si collega direttamente a un computer o a un dispositivo mobile tramite un collegamento USB oLightning®. Ideale per registrazioni o podcasting amatoriali, l’MV5 è dotato di modalità di registrazione vocali e strumentali preimpostate, per una configurazione rapida e semplice.
Il LED di stato verde indica l’avvenuto collegamento.
Nota: utilizzando un’app come Voice Memo, il LED non si illumina fino a quando la modalità di registrazione non è attivata.
La maggior parte dei computer e dei dispositivi mobili rilevano automaticamente l’MV5 e lo impostano come dispositivo audio principale. Se nel vostro computer è impostato come predefinito un altro dispositivo, aprite il pannello di controllo del suono e selezionate l’MV5. Per verificare rapidamente che il dispositivo sia riconosciuto, collegate le cuffie all’uscita audio dell’MV5 e riproducete un brano audio. Se il suono è udibile significa che il microfono funziona correttamente.
Nota: quando l’MV5 è impostato come dispositivo audio, tutti i segnali di monitoraggio e di riproduzione provenienti dal software di registrazione sono inviati all’uscita cuffie dell’MV5.
Il guadagno può essere configurato manualmente, se l’audio è troppo basso o distorto. Tuttavia, le modalità normalmente non richiedono ulteriori regolazioni del guadagno. Per maggiori dettagli, consultate l’argomento "Regolazione del livello del microfono" in questa guida.
Consultate la guida utente del software in uso per informazioni sull’assegnazione delle sorgenti di ingresso.
Il microfono è pronto per l’uso.
① Pulsante di selezione modalità
Premete per cambiare le modalità preimpostate
② Pulsante di silenziamento
Premete per disattivare l’audio dell’ingresso microfono
③ Comando del volume in cuffia
Per regolare il volume in cuffia
④ Uscita cuffia
Collegate qualsiasi cuffia dotata di connettore da 3,5 mm
⑤ Porta micro USB
Utilizzate il cavo appropriato (USB o Lightning) per collegare l’MV5 a un computer o a un dispositivo mobile
⑥ Modalità voce
L’indicatore LED si illumina quando è selezionata questa modalità
⑦ Indicatore di stato
Comportamento LED | Condizione |
---|---|
Verde | Collegamento USB o Lightning attivo |
Rosso lampeggiante (tutti e 3 i LED) | Silenziato |
⑧ Modalità strumento
L’indicatore LED si illumina quando è selezionata questa modalità
Nota: la modalità Piatta è attivata quando entrambi i LED di modalità sono spenti.
Tre modalità selezionabili regolano le impostazioni di guadagno, equalizzazione e dinamica per produrre le migliori caratteristiche sonore per le vostre esigenze di registrazione.
Modalità | Applicazione | Caratteristiche |
---|---|---|
Voce |
Utilizzata per parlato o voce in applicazioni musicali o podcast | L’equalizzazione enfatizza nitidezza e ampiezza, la tenue compressione mantiene uniformi i livelli. Un de-esser riduce il sibilo (il suono aspro percepibile quando vengono pronunciate parole che contengono la lettera “s”). |
Strumento |
Ideale per applicazioni con strumenti acustici e musica dal vivo | La compressione limpida uniforma i picchi di volume e porta in primo piano i passaggi con volume più basso. L’equalizzazione enfatizza i dettagli e produce un suono complessivo naturale. |
Piatta |
Adatta a qualsiasi applicazione | Un segnale totalmente privo di elaborazione (nessuna equalizzazione o compressione utilizzata). Aggiunge flessibilità durante l’elaborazione dell’audio dopo la registrazione. |
Dopo avere selezionato la modalità preimpostata, ottimizzate il suono tramite le impostazioni relative a limitatore, compressore ed equalizzatore. Queste impostazioni vengono mantenute nel microfono quando si utilizzano altre applicazioni di registrazione audio e video.
Attivate o disattivate il limitatore per prevenire la distorsione causata dai picchi di volume della registrazione.
Scegliete nessuna compressione, oppure selezionate compressione leggera o pesante per controllare il volume quando la sorgente sonora è dinamica. I segnali meno intensi vengono potenziati, mentre quelli intensi vengono abbassati.
Cambiate le modalità preimpostate per sentire le variazioni DSP e utilizzate l’equalizzatore per attenuare o potenziare le bande di frequenza per migliorare la nitidezza del suono.
Nota: l’equalizzazione che rientra nelle preimpostazioni non viene visualizzata. Tuttavia, l’icona EQ nella barra di stato delle impostazioni avanzate indica l’equalizzazione selezionata dall’utente.
Le modifiche di equalizzazione vengono visualizzate nell’immagine dell’equalizzatore.
L’equalizzazione viene mantenuta tra un cambio di modalità preimpostata e l’altro.
Questa sezione suggerisce le collocazioni del microfono per casi di utilizzo tipici. Tenete presente che esistono molti modi efficaci per registrare una data sorgente. Fate delle prove per individuare la collocazione del microfono e le impostazioni migliori.
Impostate il microfono sulla modalità Voce. Parlate direttamente davanti al microfono, a 5–30 cm di distanza. Parlando a distanza più ravvicinata aumenta la risposta alle basse frequenze, come per le voci in una trasmissione radiofonica. Se necessario, eseguite ulteriori regolazioni del guadagno.
Per captare sorgenti acustiche, come canto, chitarra acustica, percussioni morbide o altri strumenti musicali, collocate il microfono vicino alle sorgenti stesse. Per risultati ottimali, iniziate con la modalità Strumento.
Rivolgete il microfono direttamente verso la sorgente sonora. Con una sorgente singola, come uno strumento a corde o un cantante, posizionate il microfono a 15–30 cm di distanza. Per un piccolo gruppo o un utente che canta e suona contemporaneamente uno strumento, utilizzate una distanza di 0,6–3 m. Collocando il microfono a distanze superiori si udirà maggiormente il suono ambientale della sala. Se necessario, eseguite ulteriori regolazioni del guadagno.
Per registrare un gruppo musicale con batteria, strumenti amplificati o altre sorgenti a volumi alti, iniziate con la modalità Strumento per ottenere risultati ottimali. Rivolgete il microfono verso il gruppo ad una distanza di 1,83–4,6 m. La collocazione del microfono dipende da dimensioni della sala, numero di persone e volume degli strumenti. Se possibile, camminate nella sala per individuare la posizione in cui il suono è migliore. Se necessario, eseguite ulteriori regolazioni del guadagno.
Con un amplificatore per una chitarra elettrica singola, rivolgete il microfono verso il centro del diffusore ad una distanza di 0–45 cm.
Shure offre ulteriori pubblicazioni informative sulle tecniche di registrazione di specifici strumenti e applicazioni. Visitate il sito Web www.shure.com per ulteriori informazioni.
Normalmente il livello (guadagno) del microfono non necessita di regolazione se si utilizza la modalità preimpostata appropriata. Tuttavia, se si verificano distorsioni o l’audio è troppo basso, regolate il livello del microfono nel pannello di controllo Audio o Suono del computer o del dispositivo di registrazione.
Tenete presente quanto segue:
Il livello di monitoraggio della cuffia è influenzato dai livelli del dispositivo e delle impostazioni del computer. Aumentate il volume del computer e regolate facilmente le cuffie tramite la rotella sull’MV5.
Windows |
|
Mac® |
|
Pannello impostazioni audio Mac
Se la vostra workstation audio digitale o il vostro software di registrazione sono dotati di misuratori di ingresso, regolate il livello del microfono in modo che i picchi siano compresi tra -12 e -6 dB. Altrimenti ascoltate semplicemente l’audio per assicurarvi che sia sufficientemente alto e non sia distorto.
Livelli di picco
La gamma prevista per i livelli di picco in un comune misuratore è compresa tra -12 e -6 dB.
Il jack cuffia offre un missaggio in egual misura del segnale microfonico diretto e della riproduzione audio del computer. Potete comodamente regolare il volume della cuffia di entrambi con un unico comando, la rotella sull’MV5. Per regolare la quantità dell’audio in riproduzione relativa al segnale microfonico diretto, utilizzate le impostazioni del computer o del mixer DAW.
Suggerimento: quando collegate il microfono al computer per la prima volta, assicuratevi di aumentare il livello del volume nel pannello di controllo del suono del computer per ottenere un segnale audio potente. Quindi, regolate il livello della cuffia per un monitoraggio più agevole.
Le impostazioni di frequenza di campionamento e di attenuazione bit sono disponibili in un menu a discesa nel pannello di controllo dell’audio o del suono sul computer in uso. Potete regolare queste variabili in modo da soddisfare le vostre esigenze. Selezionate una frequenza di campionamento più bassa per registrazioni podcast, nelle quali è importante disporre di file di dimensioni ridotte per facilitarne lo scaricamento. Selezionate una frequenza di campionamento più alta per la musica e per ottenere registrazioni con maggiore dinamica.
Suggerimento: registrate a una frequenza di campionamento più alta e riducete al formato M4A per ottenere un file di dimensioni gestibili con una qualità sonora più elevata.
Suggerimento per gli utenti del PC: assicuratevi che le impostazioni del microfono relative a frequenza di campionamento e attenuazione bit, indicate nel pannello di controllo del suono del computer, corrispondano ai rispettivi valori selezionati nel software in uso.
Problema | Soluzione |
---|---|
Il display non si accende | Verificate che l’MV5 sia completamente inserito. |
L’audio è troppo basso | Controllate le impostazioni nel pannello di controllo del suono del computer. Quando collegate l’MV5 al computer per la prima volta, assicuratevi di aumentare il livello del volume del computer. |
L’audio suona male | Controllate il pannello di controllo del suono del computer per assicurarvi che l’MV5 sia completamente inserito e sia stato riconosciuto. |
L’audio è distorto | Utilizzate il misuratore audio per assicurarvi che i picchi del volume rientrino nella gamma prevista. Se il livello raggiunge l’indicatore di picco rosso del misuratore di ingresso, abbassate il guadagno. |
L’audio suona in modo innaturale o irregolare | Assicuratevi che le impostazioni del microfono relative a frequenza di campionamento e attenuazione bit, indicate nel pannello di controllo del suono del computer, corrispondano ai rispettivi valori selezionati nel software in uso. |
L’MV5 è inserito, ma il misuratore del volume non registra alcun segnale. | Modificate le impostazioni di privacy del dispositivo iOS in | per consentire all’applicazione di registrazione l’uso del microfono.
Il dispositivo non funziona con l’hub USB. | L’MV5 richiede 250 mA per porta. Controllate nella documentazione dell’hub USB i dati tecnici relativi alla corrente di ogni porta. |
Windows |
|
Macintosh |
|
iOS |
|
iPhone |
|
iPod Touch |
|
iPad |
|
iPad Mini |
|
Sì
Voce/strumento/piatta
Condensatore a elettrete (16 mm)
Unidirezionale (cardioide)
16-bit/24-bit
44,1/48 kHz
20 Hz - 20,000 Hz
0 - +36 dB
-40 dBFS/Pa ad 1 kHz [1][2}
130 dB di SPL [2]
3,5 mm
Alimentato tramite USB o Lightning
Sì
In dotazione
Filettatura 1/4"-20 (supporto a treppiede standard)
PC/ABS
Senza cavalletto di supporto | 0,09 kg(3,17once) |
Con cavalletto di supporto | 0,16 kg(5,64once) |
66 x 67 x 65 mm A x L x P
89 x 142 x 97 mm A x L x P
Cavo USB da 1 m/Cavo Lightning da 1 m (Solo modelli LTG)
[1]1 Pa=94 dB di SPL
[2]Con guadagno minimo, modalità piatta
Diagramma polare
Risposta in frequenza
Supporto da scrivania MV5 | AMV5-DS |
Cavo USB da 1 m | AMV-USB |
Cavo Lightning da 1 m | AMV-LTG |
This device complies with part 15 of the FCC Rules. Operation is subject to the following two conditions:
Note: This equipment has been tested and found to comply with the limits for a Class B digital device, pursuant to part 15 of the FCC Rules. These limits are designed to provide reasonable protection against harmful interference in a residential installation. This equipment generates uses and can radiate radio frequency energy and, if not installed and used in accordance with the instructions, may cause harmful interference to radio communications. However, there is no guarantee that interference will not occur in a particular installation. If this equipment does cause harmful interference to radio or television reception, which can be determined by turning the equipment off and on, the user is encouraged to try to correct the interference by one or more of the following measures:
Etichetta di conformità alla norma ICES-003 della IC in Canada: CAN ICES-3 (B)/NMB-3(B)
Nota: La verifica della conformità presuppone che vengano impiegati i cavi in dotazione e raccomandati. Utilizzando cavi non schermati si possono compromettere le prestazioni relative alla compatibilità elettromagnetica.
Questo prodotto è conforme ai requisiti essenziali specificati nelle direttive pertinenti dell’Unione europea ed è contrassegnabile con la marcatura CE.
La Dichiarazione di conformità CE è reperibile sul sito: www.shure.com/europe/compliance
Rappresentante europeo autorizzato:
Shure Europe GmbH
Sede per Europa, Medio Oriente e Africa
Ufficio: EMEA Approval
Jakob-Dieffenbacher-Str. 12
75031 Eppingen, Germania
N. di telefono: +49-7262-92 49 0
Fax: +49-7262-92 49 11 4
E-mail: info@shure.de
L’uso del badge Made for Apple indica che un accessorio è stato progettato per essere collegato specificamente ai prodotti Apple identificati nel badge ed è stato certificato dallo sviluppatore come conforme alle norme sulle prestazioni Apple. Apple non è responsabile del funzionamento di questo dispositivo, né della sua conformità alle prescrizioni di sicurezza e alle normative.
Apple, iPad, iPhone, iPod e Lightning sono marchi commerciali di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi. tvOS è un marchio commerciale di Apple Inc. Il marchio “iPhone” è utilizzato in Giappone su licenza di Aiphone K.K.
Mac e Lightning sono marchi registrati di Apple Inc.