Microfoni PG Alta

Congratulazioni per l'acquisto di un nuovo microfono Shure PG Alta. La serie PG Alta offre un audio di qualità professionale a un prezzo conveniente, con soluzioni studiate per riprendere praticamente qualsiasi sorgente, inclusi voce, strumenti acustici, batterie e strumenti elettrici amplificati. Adatti per applicazioni live e in studio, i microfoni PG Alta sono realizzati in modo da garantirne una lunga durata e soddisfano gli stessi rigorosi standard di qualità che rendono tutti i prodotti Shure estremamente affidabili.

Regole generali per l'uso

  • Non coprite nessuna parte della griglia del microfono con la mano, per non comprometterne le prestazioni.
  • Rivolgete il microfono verso la sorgente sonora desiderata (ad esempio, oratore, cantante o strumento) e lontano dalle sorgenti indesiderate.
  • Posizionate il microfono quanto più vicino possibile alla sorgente sonora da riprendere.
  • Per ottenere un guadagno migliore prima del feedback, usate il minimo numero di microfoni.
  • Usate un solo microfono per ciascuna sorgente sonora.
  • Per ottenere un guadagno migliore a monte della retroazione, usate un numero inferiore di microfoni.
  • Mantenete la distanza tra i microfoni uguale ad almeno tre volte quella fra ciascun microfono e la relativa sorgente ("regola del 3:1").
  • Tenete i microfoni quanto più lontano possibile da superfici riflettenti.
  • Se usate il microfono all'aperto, usate un antivento.
  • Cercate di spostare il microfono quanto meno possibile, per ridurre al minimo la ripresa di vibrazioni e rumori meccanici.

Applicazioni

Nella tabella di seguito sono riportate le nozioni preliminari di base per diversi strumenti. Shure offre ulteriori pubblicazioni informative su posizionamento dei microfoni e tecniche di registrazione. Visitate il sito Web www.shure.com per ulteriori informazioni.

Applicazione Distanza dalla sorgente Suggerimenti
Voce 2-8 cm Per prevenire i rumori provocati dalla pronuncia di consonanti esplosive, utilizzate un filtro anti-pop (Shure PS-6).
Chitarra acustica 15-30 cm Posizionate il microfono vicino alla buca per un suono pieno o vicino al 12° tasto per un suono bilanciato e naturale.
Batteria 1-2 m Posizionate il microfono di fronte alla batteria per captare maggiormente la grancassa oppure sospeso (sopra la batteria, rivolto verso il basso) per captare maggiormente i piatti. Valutate l'utilizzo di microfoni Shure aggiuntivi, posizionati su elementi singoli della batteria per una maggiore flessibilità di missaggio e un suono più intenso.
Amplificatori 2-15 cm Rivolgete il microfono verso il centro del diffusore per un suono limpido ed aggressivo o verso il bordo del diffusore per un suono dolce.
Strumenti a corda o corni 30 cm-2 m Con un solo strumento, posizionate il microfono vicino alla sorgente. Con un corno o una sezione di strumenti a corda, disponete i musicisti alla stessa distanza dal microfono.
Gruppo musicale Rivolto verso il gruppo, in posizione centrale tra gli strumenti. Usate l'interruttore di attenuazione di -15 db se il gruppo suona a volume molto alto, per evitare distorsioni.

Suggerimento: sistemando il microfono in posizione ravvicinata si ottiene un suono pieno per effetto della prossimità. Posizionando il microfono più lontano dalla sorgente si ottiene una ripresa maggiore del suono della sala.

Collegamento ad un mixer o ad un computer

Cavi

Utilizzate solo cavi bilanciati (a tre conduttori). Altrimenti, il cavo non trasporterà l'alimentazione phantom al microfono. Se utilizzate un adattatore per gli ingressi da 6,5 mm (1/4 di pollice), deve essere dotato di contatti di tipo TRS.

Computer

Per inviare audio direttamente ad un computer, utilizzate un'interfaccia audio USB con un ingresso microfonico XLR che fornisca un'alimentazione phantom di +48 V, come il modello Shure MVi.

Collegamento ad un computer tramite l'interfaccia audio Shure MVi

Mixer

Per il collegamento ad un mixer, utilizzate solo ingressi bilanciati a livello microfonico con alimentazione phantom. La maggior parte dei mixer è dotata di un interruttore per l'alimentazione phantom, pertanto assicuratevi che l'alimentazione phantom sia attiva per quel canale.

Alimentazione phantom

Tutti i microfoni a condensatore richiedono l'alimentazione phantom. Questo microfono funziona in modo ottimale con una tensione di alimentazione di 48 V c.c. (IEC-61938), ma può funzionare anche con tensioni inferiori.

L'alimentazione phantom è fornita dal mixer o dall'interfaccia audio ai quali è collegato il microfono e richiede l'utilizzo di un cavo microfonico bilanciato: XLR-XLR o XLR-TRS. Nella maggior parte dei casi, sono presenti un interruttore o un pulsante per l'attivazione dell'alimentazione phantom. Per ulteriori informazioni, consultate la guida all'uso del mixer o dell'interfaccia.

Funzionamento

Posizionamento del microfono

La parte anteriore del microfono è contrassegnata dal Shure logo. Rivolgete questo lato verso la sorgente sonora.

Fissaggio del microfono

Utilizzate il supporto antivibrazione fornito per fissare il microfono. Per fissare il microfono, posizionatelo nel supporto antivibrazione e serrate l'anello sulla parte inferiore.

Effetto di prossimità

I microfoni direzionali incrementano progressivamente la risposta a bassa frequenza man mano che vengono avvicinati alla sorgente sonora. Questo fenomeno, noto come effetto di prossimità, può essere utilizzato per creare un suono più caldo e potente.

Impostazione dell'attenuazione

L'interruttore di attenuazione riduce il livello del segnale senza modificare la risposta in frequenza. In questo modo è possibile impedire che livelli di pressione sonora troppo elevati sovraccarichino il microfono.

0dB per ottenere livelli sonori da "silenzioso" a "normale".

-15dB per l'uso con sorgenti sonore molto forti, quali batterie, corni o casse di chitarre ad alto volume.

Selettore della risposta alle basse frequenze

Il selettore della risposta alle basse frequenze modifica la risposta in frequenza del microfono.

Risposta piatta (bypass)
Questa impostazione offre un suono naturale senza alcuna riduzione delle basse frequenze. Utilizzate l'impostazione di risposta piatta nelle registrazioni di sorgenti che si estendono nella gamma delle basse frequenze (piano, basso, percussioni ecc.).

Taglio alle basse frequenze

Questa impostazione offre una riduzione delle basse frequenze per l'attenuazione del rumore o la modellazione timbrica. Utilizzate questa impostazione per:

  • Ridurre i rumori di calpestio e rumori a basse frequenze della sala provenienti da impianti di riscaldamento e climatizzazione
  • Ridurre il volume delle basse frequenze che possono rendere il suono di uno strumento piatto o non nitido
  • Modellare il timbro delle sorgenti che non producono molti suoni bassi (violino, chitarra acustica, flauto ecc.)
  • Ridurre i rumori provocati dalla pronuncia di consonanti esplosive (come nelle parole che iniziano con la lettera P). Se possibile, utilizzate un filtro anti-pop singolo o in combinazione con l'impostazione di riduzione delle basse frequenze.

Specifiche tecniche

Tipo

Condensatore a elettrete

Diagramma polare

Cardioide

Risposta in frequenza

20 - 20,000 Hz

Impedenza di uscita

ad 1 kHz, tensione a circuito aperto

115 Ω, effettivo

Sensibilità

ad 1 kHz, tensione a circuito aperto

-35 dBV/Pa [1] (17,8 mV)

Livello di pressione sonora (SPL) massimo

1 kHz a 1% di THD, 1 kΩ di carico

130 dB di SPLAttenuatore disinserito (145 dB di SPLAttenuatore inserito)

Polarità

Una pressione positiva sul diaframma produce una tensione positiva sul piedino 2 rispetto al piedino 3.

Interruttore

Attenuatore da 15 dB, Filtro passa alto

Connettore

Tipo audio, professionale, a tre piedini (XLR), maschio

Peso

453  g (1,0 lbs)

Alloggiamento

zinco pressofuso

Alimentazione

48 V c.c. alimentazione virtuale (3,9 mA)

[1] 1 Pa=94 dB SPL

Tipica risposta in frequenza

Diagramma polare tipico

Accessori opzionali e ricambi

Cavo da 7,6 m (XLR-XLR)

C25J

Adattatore con filettatura da 5/8 a 3/8 di pollice

31A1856

Adattatore per asta microfonica

95A15045

Supporto antivibrazioni con isolante in gomma ShureLock®

A27SM

Popper Stopper®

PS-6

AntiventoAntivento in schiuma poliuretanica nero per BETA 27, KSM27, KSM32, KSM42, KSM44, KSM44A, PG27, PG42 e SM27

A32WS

Omologazioni

Questo prodotto è conforme ai requisiti essenziali specificati nelle direttive pertinenti dell’Unione europea ed è contrassegnabile con la marcatura CE.

La Dichiarazione di conformità CE è reperibile sul sito: www.shure.com/europe/compliance

Rappresentante europeo autorizzato:

Shure Europe GmbH

Sede per Europa, Medio Oriente e Africa

Ufficio: EMEA Approval

Jakob-Dieffenbacher-Str. 12

75031 Eppingen, Germania

N. di telefono: +49-7262-92 49 0

Fax: +49-7262-92 49 11 4

E-mail: info@shure.de