Descrizione generale

L’app ShurePlus PLAY per l’ascolto su dispositivi mobili è un lettore musicale ad alta risoluzione con comandi di equalizzazione avanzati. Potete riprodurre file audio non compressi con i vostri dispositivi mobili iOS o Android utilizzando la scheda musica. Controllate il suono con le preimpostazioni integrate Shure, o create preimpostazioni di equalizzazione personalizzate nella scheda delle impostazioni. Sbloccate la modalità ambiente e le funzioni ANC collegandovi ai prodotti wireless e True Wireless Shure nella scheda del dispositivo.

Caratteristiche

  • Importate e riproducete numerosi tipi di file ad alta risoluzione e standard
  • Personalizzate le configurazioni con l’equalizzatore grafico parametrico
  • Regolate il volume con il fader a schermo intero
  • Create playlist e organizzate la vostra libreria musicale per playlist, artista, titolo dell’album, titolo del brano, genere o compositore
  • Regolate rapidamente il suono con le modalità preimpostate dell’equalizzatore per una vasta gamma di situazioni di ascolto.

Scheda Music

Visualizzate e ordinate la libreria musicale con categorie come playlist, artista, album, canzone, genere, compositore o compilation nella scheda Music.

① Ricerca

Toccate l’icona ed eseguite ricerche nella libreria musicale per artista, album, playlist o titolo del brano. Toccate Clear per rimuovere le ricerche salvate.

② Modifica

Toccate Edit per aggiungere o rimuovere le categorie della libreria.

③ Riprodotti di recente

Visualizzate i file riprodotti di recente. Toccate Show All per visualizzare la cronologia degli ascolti.

④ Aggiunti di recente

Visualizzate i file aggiunti di recente alla libreria musicale. Toccate Show All per visualizzare l’elenco dei file aggiunti di recente.

⑤ Mini Player

Visualizza il brano attualmente in riproduzione. Consente di riprodurre o mettere in pausa la musica. Toccatelo per visualizzare informazioni più dettagliate sulla traccia.

⑥ Barra di navigazione

Toccatela per accedere alla scheda di connessione del dispositivo, alla scheda delle impostazioni dell’applicazione e per tornare alla libreria musicale.

Aggiungere musica al vostro dispositivo iOS

ShurePlus PLAY può riprodurre i file memorizzati localmente nella libreria musicale del dispositivo. Durante il primo avvio di PLAY, i punti verdi indicano i file che sono stati trovati sul dispositivo e vengono aggiunti alla libreria musicale di PLAY. Attendete, per qualche istante, che i brani appaiano nella libreria musicale. Ogni volta che si apre PLAY, la libreria musicale si sincronizza con il dispositivo. Qualsiasi modifica apportata ai file audio, ad esempio la modifica del titolo di un brano, rimane coerente in tutto il dispositivo.

Suggerimento: per ottenere risultati ottimali, tenete l’app aperta per consentire una sincronizzazione completa e ininterrotta della libreria musicale. Il tempo di caricamento dipende dal tipo di dispositivo e dalle dimensioni della libreria. Se la sincronizzazione viene interrotta, per riprenderla è sufficiente riaprire PLAY.

Sul vostro dispositivo iOS, abilitate la sincronizzazione aprendo l’app delle impostazioni. Selezionate PLAY dall’elenco delle app e attivate l’impostazione per consentire a PLAY di accedere a Media e Apple Music. Le tracce memorizzate in cloud possono apparire in grigio nell’app, ma non possono essere riprodotte. Su Android, PLAY trova automaticamente i file memorizzati sul dispositivo. Per ulteriori modi per aggiungere musica al dispositivo, vedi le sezioni Aggiungere musica più avanti.

Aggiungere musica usando iTunes

  1. Collegate il dispositivo a un computer e aprite iTunes.

    Nota: si consiglia di usare la versione più recente di iTunes.

  2. Selezionate l’icona del vostro dispositivo (accanto al pulsante Libreria).
  3. Selezionate File Sharing dalla colonna impostazioni.
  4. Selezionate ShurePlus PLAY dall’elenco delle app di condivisione file. Potrebbe essere necessario scorrere verso il basso se non vedete subito ShurePlus PLAY.
  5. Toccate Add File... per cercare nel computer e trovare i file che desiderate aggiungere alla vostra libreria musicale.

    Nota: il caricamento di file di grandi dimensioni può richiedere più tempo.

  6. Ripetete il processo per continuare ad aggiungere file. Una volta selezionata la cartella PLAY di iTunes File Sharing, potete semplicemente trascinare i file dal computer alla finestra documenti di PLAY in iTunes.

Aggiungere musica usando AirDrop®

  1. Accertatevi che Receiving sia attivato per il dispositivo ricevente. Selezionate Contacts Only o Everyone.
  2. Selezionate il file audio sul dispositivo di invio. Toccate Share e poi More per accedere ai vostri contatti.
  3. Selezionate PLAY per copiare il brano su ShurePlus PLAY.

Importante: ShurePlus PLAY non consente di aggiungere un brano se il file è danneggiato e non riproducibile. Inoltre, PLAY non consente di aggiungere brani duplicati.

Aggiungere musica utilizzando l’app File

È possibile copiare musica nell’applicazione PLAY da altre applicazioni sul dispositivo se queste ultime supportano la condivisione dei file.

  1. Caricate i file audio dal vostro computer verso qualsiasi app basata su cloud sul vostro dispositivo mobile.
  2. Aprite l’app File sul vostro dispositivo e individuate il file caricato.
  3. Toccate Select per selezionare il file che desiderate aggiungere a ShurePlus PLAY. Per ottenere i migliori risultati, caricate un file alla volta.
  4. Toccate l’icona di azione (il quadrato con una freccia rivolta verso l’alto).
  5. Toccate Copy to Play. Si aprirà l’app Play.
  6. Quando il file è stato importato con successo, apparirà una notifica.

Importante: ShurePlus PLAY non consente di aggiungere un brano se il file è danneggiato e non riproducibile. Inoltre, PLAY non consente di aggiungere brani duplicati.

Aggiungere musica usando Apple Music

Nota: si consiglia di usare la versione più recente di Apple Music.

  1. Importate la libreria di Apple Music nella libreria di PLAY per rendere disponibili i brani in PLAY.
  2. PLAY visualizzerà i brani disponibili.
  3. I brani musicali non copiabili memorizzati nel cloud o localmente non sono supportati da PLAY e, se trovati nell’app, vengono saltati.

Aggiungere musica al vostro dispositivo Android

Attivare la condivisione dei file

Per alcuni dispositivi Android è necessario attivare la condivisione dei file prima di potere trasferire i file in ShurePlus PLAY. Quando un dispositivo mobile è collegato a un computer con un cavo USB, il dispositivo inizia automaticamente a caricarsi. Seguite questi passaggi per consentire il trasferimento dei file.

  1. Collegate il dispositivo Android al vostro computer desktop con un cavo USB
  2. Aprite Settings per individuare le preferenze di collegamento USB
  3. Selezionate File transfer
  4. Sul computer, localizzate il dispositivo in Esplora risorse di Windows
  5. Individuate la cartella Music
  6. Trascinate i file dal computer alla cartella Musica del dispositivo. Tutti i file audio già fisicamente memorizzati sul dispositivo saranno sincronizzati con ShurePlus PLAY all’apertura dell’app PLAY.

Importante: ShurePlus PLAY salta i brani il cui file è danneggiato e non riproducibile. Inoltre, PLAY non consente di aggiungere brani duplicati.

Aggiungere musica usando altre app audio

ShurePlus PLAY visualizza automaticamente i file audio che si trovano in altre app del dispositivo. Questo avviene perché le app Android sono in grado di riconoscere i file audio memorizzati sul dispositivo.

La vostra libreria musicale

Ordinate e visualizzate i file audio utilizzando le categorie playlist, artista, album, canzone, genere o compositore. Toccate Edit sulla schermata Music per selezionare le categorie che desiderate visualizzare.

Music Library playlist view

Toccate l’icona del filtro nell’angolo in alto a destra per ordinare i file per nome o data di creazione.

Music Library artist view

Gli artisti sono ordinati in ordine alfabetico.

Music Library albums view

È possibile visualizzare tutti gli album disponibili o filtrarli per visualizzare solo gli album che si trovano all’interno della libreria di PLAY. È possibile ordinarli per nome o anno di pubblicazione.

Music Library songs view

È possibile visualizzare tutte le tracce disponibili o filtrarle per visualizzare solo le tracce che si trovano all’interno della libreria di PLAY. È possibile ordinarle per nome, data di inserimento o artista.

All’interno delle categorie, gli elementi sono organizzati in ordine alfabetico. Toccate l’icona Filter per visualizzare le opzioni alternative per l’ordinamento all’interno delle categorie.

Riprodurre un album

Toccate l’album che desiderate riprodurre. Toccate il primo brano per ascoltare l’intero album.

È anche possibile ascoltare l’album in modalità Shuffle. Questa modalità riproduce tutte le canzoni dell’album in ordine casuale e si ferma quando tutte le canzoni sono state suonate.

Visualizzazione della traccia

Riproduzione

① Output audio

② Coda di riproduzione (è anche possibile strisciare verso l’alto per visualizzare la coda di riproduzione)

③ Grafica per le tracce

④ Informazioni dell’equalizzatore, livello del volume

⑤ Informazioni sulla traccia: Titolo della traccia, Artista, Album

⑥ Forma d’onda della traccia

⑦ Comandi di riproduzione: Loop, Traccia precedente, Play/Pausa, Traccia successiva, Ordine casuale on/off

Equalizzatore

Modalità preimpostate

Usate le configurazioni preimpostate per un accesso rapido alle situazioni di ascolto più comunemente utilizzate. Le cinque configurazioni selezionabili a 4 bande ottimizzano le impostazioni di guadagno, equalizzazione e compressione. Trovate la configurazione più adatta per il brano che state riproducendo, quindi regolate i livelli in base alle esigenze.

Preimpostazione Applicazione
De-ess
Utilizzatelo per ridurre il sibilo nel parlato.
Piatta
Ascoltate le vostre tracce senza nessuna elaborazione. Questa modalità esclude l’equalizzatore per ottenere una risposta alle frequenze non modificata.
Volume
Accentuate le basse e le alte frequenze per rendere più forte il suono complessivo.
Low boost
Permette di aumentare o diminuire le frequenze basse.
Vocal Boost
Enfatizza la gamma vocale.

Creazione di una preimpostazione personalizzata

Aggiungi nuova preimpostazione

  1. Per accedere all’equalizzatore, toccate Settings  > EQ.
  2. Scorrete verso il basso e toccate Add New Preset
  3. Regolate i parametri di frequenza, guadagno e larghezza di banda. Ci sono tre modi per regolare l’equalizzatore. Toccate i valori per immettere un numero specifico. Toccate il - o il + per regolarlo con incrementi maggiori. Oppure, toccate e trascinate i cerchi numerati per le modifiche più grandi.
  4. Toccate il segno di spunta per salvare la vostra nuova configurazione personalizzata.

Duplicare una preimpostazione

  1. Selezionate con una delle cinque modalità preimpostate e toccate Duplicate.
  2. Toccate i 3 puntini di More Options. Toccate Edit EQ Preset.
  3. Ci sono tre modi per regolare l’equalizzatore. Toccate i valori per immettere un numero specifico. Toccate il - o il + per regolarlo con incrementi maggiori. Oppure, toccate e trascinate i cerchi numerati per le modifiche più grandi.
  4. Toccate il segno di spunta per salvare la vostra nuova configurazione personalizzata.

Utilizzare l’orientamento dello schermo per regolare l’equalizzazione

Tenete l’apparecchio in modalità verticale per inserire i parametri numerici di equalizzazione. Ruotatelo in modalità orizzontale per una vista dettagliata della curva.

Utilizzate la modalità verticale per selezionare e regolare facilmente la frequenza, il guadagno e la larghezza di banda.

Utilizzate la modalità orizzontale per una vista ravvicinata delle curve di equalizzazione.

Regolazione del volume

  • Nella schermata di riproduzione del brano, toccate l’icona del volume. Fate scorrere la barra verde in alto e in basso per regolare il volume e, quando trovate il livello di ascolto giusto, toccate X per chiudere.
  • Premete a lungo l’icona del volume fino a fare apparire il fader a schermo intero. Fate scorrere la barra verde in alto e in basso per regolare il volume e, quando trovate il livello di ascolto giusto, toccate X per chiudere.

Loop

Toccate loop per la riproduzione continua di un singolo brano o di tutti i brani di un album, playlist o coda di riproduzione. Se non è selezionato il loop, la riproduzione termina quando tutti i brani sono stati riprodotti.

Ordine casuale

Ci sono due versioni della riproduzione shuffle.

  • Ordine casuale della coda di riproduzione: accessibile dalla visualizzazione di riproduzione del brano, riordina in modo casuale tutti i brani in coda di riproduzione.
  • Ordine casuale album: accessibile dalla visualizzazione album, riordina in modo casuale tutti i brani dell’album.

Disattivate la modalità di ordine casuale per continuare a riprodurre i brani nell’ordine originale, tranne i brani già riprodotti.

Coda di riproduzione

Per visualizzare la coda di riproduzione, aprite la schermata di visualizzazione della traccia e trascinate verso l’alto o toccate l’icona della coda di riproduzione nell’angolo in alto a destra.

La coda di riproduzione è l’insieme dei brani attualmente in coda per la riproduzione. Una volta che il brano è stato riprodotto, viene rimosso dalla coda.

Premendo Play su un brano di un nuovo album o di una nuova playlist, la coda viene eliminata. La riproduzione continuerà a partire dal brano selezionato.

Controlli

Premete a lungo sul nome di un artista, album o brano per visualizzare le relative opzioni del menu.

Riproduci successivo: permette di aggiungere il brano, l’artista o l’album in cima alla coda di riproduzione.

Riproduci successivamente: permette di aggiungere il brano, l’artista o l’album alla fine della coda di riproduzione.

Aggiungi alla playlist: permette di aggiungere il brano, l’artista o l’album a una playlist selezionata.

Visualizza artista: apre la libreria dell’artista.

Visualizza album: apre l’album.

Elimina: elimina il brano, l’artista o l’album.

Utilizzo delle playlist

Creazione di una nuova playlist

  1. Toccate il link alle playlist nella schermata iniziale.
  2. Toccate “Crea playlist...”.
  3. Inserite il nome della playlist e toccate “OK”.

Aggiungere musica a una playlist

Aggiungere brani dall’elenco Brani

  1. Toccate Songs.
  2. Premete a lungo sulla canzone che desiderate aggiungere alla playlist.
  3. Toccate Add to Playlist e selezionate la playlist che desiderate utilizzare.

Aggiungere canzoni dalla playlist

  1. Toccate Playlists.
  2. Selezionate la playlist.
  3. Toccate i tre puntini nell’angolo in alto a destra per visualizzare il menu delle opzioni.
  4. Toccate Edit Playlist e Add Songs.

Eliminare brani, album, artisti o playlist

Quando si cancella l’app PLAY, vengono cancellati anche tutti i brani che sono stati caricati nella libreria musicale dell’app. I brani memorizzati in altre applicazioni non sono interessati.

Eliminare una playlist Premete a lungo la playlist che desiderate rimuovere e toccate Delete Playlist. La playlist verrà eliminata, ma le canzoni rimarranno nella libreria di PLAY.

Eliminare un artista Premete a lungo l’artista che desiderate rimuovere e toccate Delete Artist. Tutte le canzoni e gli album di quell’artista saranno eliminati dal dispositivo.

Eliminare un album Premete a lungo l’album che desiderate rimuovere e toccate Delete Album. Dal dispositivo verrà eliminato solo quell’album.

Eliminare un brano Premete a lungo il brano che desiderate rimuovere e toccate Delete Song. Il brano verrà eliminato dal dispositivo. Oppure, premete a lungo un brano all’interno di una playlist e toccate Delete Song per rimuovere il brano dal dispositivo.

Utilizzate la coda delle playlist per rimuovere un brano da una playlist senza eliminarlo dalla libreria musicale. Dalla finestra di riproduzione, strisciate verso l’alto per mostrare la coda di riproduzione. Toccate il cerchio rosso con la linea che lo attraversa e toccate Delete. In questo modo, si mantiene il brano sul dispositivo, ma lo si elimina dalla playlist.

Scheda dispositivo

Accedete alla modalità ambiente e alle funzioni ANC collegandovi ai prodotti wireless e True Wireless Shure nella scheda del dispositivo. Assicuratevi di selezionare il modello dell’accessorio corretto, per permettere all’app PLAY di supportare il livello di sensibilità corretto.

Attenzione! L’incorretta selezione delle cuffie può portare all’incremento dei livelli di pressione acustica. L’esposizione a livelli acustici eccessivi può danneggiare l’udito e indurne la perdita permanente. Per ulteriori informazioni, consultate le linee guida di sicurezza della guida all’uso delle cuffie.

Scheda impostazioni

Utilizzate le preimpostazioni di equalizzazione Shure per personalizzare il suono, oppure create le vostre preimpostazioni di equalizzazione nella scheda Settings.

Screenshot of PLAY Settings tab

Aggiornamento del firmware dei prodotti Shure AONIC

Sfruttate le caratteristiche aggiuntive e i miglioramenti del design aggiornando il firmware del vostro prodotto AONIC. Per verificare la presenza di aggiornamenti del firmware, collegate il prodotto AONIC a un dispositivo dotato dell’applicazione ShurePlus PLAY, disponibile per Android e iOS.

Seguite questi passi per aggiornare il firmware con successo

  1. Attivate la modalità Aereo sul dispositivo mobile.
  2. Attivate il Bluetooth e associate il prodotto AONIC al dispositivo.

    Attenzione: per gli utenti Android: controllate le impostazioni per assicurarvi che entrambi gli adattatori siano collegati al dispositivo in uso.

  3. Aprite l’applicazione ShurePlus PLAY e selezionate la scheda del dispositivo.
    • IMPORTANTE: assicuratevi che entrambi gli auricolari o gli adattatori siano associati al dispositivo e a distanza ravvicinata (per i prodotti applicabili).

    • Se gli auricolari o gli adattatori non si collegano entrambi automaticamente, toccate la scheda della musica, quindi toccate nuovamente la scheda del dispositivo.
  4. Quando è disponibile un aggiornamento, apparirà un punto verde accanto a Firmware Update nel menu delle impostazioni del dispositivo.

  5. Toccate l’icona a forma di V rovesciata e seguite le istruzioni passo passo sullo schermo. La barra di avanzamento visualizza la percentuale di avanzamento di entrambi gli adattatori; si tratta di un processo unico.

  6. Dopo un aggiornamento andato a buon fine, appare la schermata di conferma “Aggiornamento completato”.
    • Non spegnete il prodotto AONIC fino al completamento dell’aggiornamento.
    • Nota: se l’aggiornamento non riesce al primo tentativo, assicuratevi di uscire completamente dall’applicazione prima di tentare di nuovo. Potrebbe essere necessario eseguire la chiusura forzata dell’applicazione per confermare che non sia in esecuzione in background. Attendere 5 minuti prima di aprire l’applicazione e riprovare. Per suggerimenti per la buona riuscita dell’aggiornamento, controllate l’elenco sottostante.

  7. Verificate la nuova versione del firmware visualizzata nel menu Informazioni (schermata Dispositivo > … > Informazioni > Versione firmware).

Suggerimenti per garantire un aggiornamento affidabile

  • Assicuratevi che il dispositivo mobile e il prodotto AONIC siano accesi e vicini l’uno all’altro.
  • L’uso del prodotto o del dispositivo mobile durante il download può rallentare o annullare l’aggiornamento.
  • L’aggiornamento richiede una carica minima della batteria del 50% sul dispositivo mobile e sul prodotto AONIC.
  • Il tempo di download per cuffie e auricolari è approssimativamente fino a 30 minuti.
  • Non uscite dall’applicazione PLAY e assicuratevi che lo schermo sia acceso.
  • Non eseguite l’aggiornamento in aree con un alto volume di attività di dispositivi mobili o WiFi wireless, come un aereo o una stazione ferroviaria. Tali interferenze possono rallentare significativamente o annullare l’aggiornamento.
  • Assicuratevi che il dispositivo mobile sia dotato del sistema operativo (OS) più recente.

In caso di problemi, contattate il servizio di assistenza e riparazione Shure.

Risoluzione dei problemi

Problema Soluzione
Le tracce audio del cloud non appaiono nell’app. Sono visibili solo le tracce sul dispositivo.
PLAY non si sincronizza con la libreria musicale. Chiudete e riaprite l’app per ristabilire la sincronizzazione con i file audio sul dispositivo.
Il file non viene riprodotto nell’app. Per assicurarvi che PLAY sia in grado di riprodurre l’audio, accertatevi che il file:
  • sia un file musicale;
  • non sia protetto o non copiabile;
  • si trovi sul dispositivo e non in streaming.
  • non sia corrotto.
L’audio suona troppo alto o troppo basso. Controllate le impostazioni di equalizzazione. Selezionate la preimpostazione Flat per assicurarvi di non effettuare regolazioni indesiderate del file audio.
Le cuffie non si collegano al Bluetooth. Selezionate Device Settings >  > Restore Default Settings >  > Confirm per resettare le cuffie wireless. Questa azione ripristinerà il linguaggio dei messaggi vocali e il volume dei messaggi vocali, e cancellerà l’elenco dei dispositivi associati.

Vi sono due modi per eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica:

  1. Eliminare tutti i brani dal dispositivo About > Delete All Songs
  2. Cancellare il PDL (Paired Device List, Elenco dei dispositivi associati) Settings > Forget Devices

Specifiche tecniche

Requisiti di sistema

Requisiti di sistema e compatibilità: iOS

  • iOS: iOS 11.3 e superiore
  • iPhone: iPhone 6 e superiori

Requisiti di sistema e compatibilità: Android

È compatibile con tutti i dispositivi Android dotati di:

  • Android Oreo 8.0 e superiore
  • Supporto per classe audio USB 1.1 e superiore

Android è un marchio di Google Inc.

Formati audio supportati

iOS

FLAC Fino a 352 KHz
MP3 32 - 320 kbps ,44,1 kHz ,48 kHz
Audio MP4 Estensioni file audio: .mp4, .m4a, .m4p, .m4b
AIFF Estensioni file audio: .aiff, .aif, .aifc
AAC Fino a 352 KHz
PCM/WAV Fino a 352 KHz
ALAC Fino a 384 KHz

Android

FLAC Fino a 352 KHz
M4A Fino a 352 KHz
MP3 16 - 320 kbps ,44,1 kHz ,48 kHz
MKV Fino a 352 KHz
PCM/WAV Fino a 352 KHz
OGG Vorbis Fino a 352 KHz