Descrizione generale

Il modello Shure UA845UWB è un sistema di distribuzione ad antenne che permette a più ricevitori (fino a quattro) di usare lo stesso set di antenne. Il sistema è inoltre dotato di connettori per distribuire alimentazione a ciascun ricevitore. L’amplificazione del segnale RF compensa la perdita di inserzione causata dalla ripartizione dell’ingresso dell’antenna in uscite multiple. I connettori in cascata permettono di collegare un quinto ricevitore o un secondo UA845UWB. Un pulsante presente sul pannello anteriore consente di scegliere fra le cinque bande di frequenza da 174 a 1805 MHz.

Caratteristiche del sistema

Il modello Shure UA845 garantisce massima sensibilità oltre a una capacità ottimale di trattamento dei segnali, con lo scopo di offrire la gamma radio più ampia possibile per il massimo numero di ricevitori senza fili.

  • 5 Gamme di frequenza selezionabili Il modello UA845UWB consente un maggior numero di opzioni per evitare gli effetti di intermodulazione selezionando una delle cinque bande di frequenza.
  • Indicatori a LED a potenza RF Indicatori a LED del pannello anteriore se la potenza RF presenta un sovraccarico.
  • Espandibilità Il sistema di distribuzione di antenne UA845UWB è stato realizzato per sistemi senza fili di ampie dimensioni. Ciascuna unità permette a più ricevitori senza fili (fino a quattro) di usare le stesse due antenne, mentre le porte in cascata permettono il collegamento con un quinto ricevitore o un secondo UA845UWB.
  • Compatibilità Il modello UA845UWB è compatibile con tutti i ricevitori microfonici Shure senza fili funzionanti in una gamma di frequenze compatibile.
  • Porte in cascata Le due porte di antenna BNC in cascata da 50 Ohm consentono un’unità UA845UWB supplementare oppure un quinto ricevitore senza fili. In questo modo, è possibile far funzionare un vasto sistema senza fili tramite una sola coppia di antenne.
  • Connettori di uscita per alimentazione Mediante i connettori di uscita per alimentazione, è possibile alimentare con un singolo apparecchio diversi ricevitori collegati in serie.
  • Bassi livelli di rumore e distorsione di intermodulazione Il modello UA845UWB mantiene i segnali nitidi, con distorsione minima.
  • Compensazione della perdita d’inserzione Ogniqualvolta un segnale viene distribuito tra più porte di uscita la sua intensità diminuisce. Il modello UA845UWB amplifica i segnali per compensarne la perdita, garantendo un segnale potente ai ricevitori.
  • Antenne montate sul frontale La dotazione del modello UA845UWB comprende le parti necessarie per montare (facoltativamente) le antenne sulla parte anteriore.

Componenti del sistema

  • Sistema di distribuzione alimentazione ad antenne UA845UWB
  • (4) Cavi di alimentazione c.c. bloccabili (ULXD4)*
  • (4) Cavi di alimentazione c.c. non bloccabili (QLXD4, SLX4, BLX4R)
  • (10) Cavi BNC da 56 cm**
  • (2) Cavi BNC da 1,8 m
  • (2) Connettori da pannello per il montaggio delle antenne sul frontale
  • (1) Cavo collegato in serie
  • (1) Cavo di alimentazione c.a.
  • Parti per il montaggio su rack

*Non incluso con la variante del modello UA845UWB/LC

**Il modello UA845UWB/LC sostituisce i cavi BNC da 56 cm (2).

Pannelli anteriore e posteriore

Pannello anteriore

Pannello posteriore

① Supporti per antenne a montaggio frontale

② Indicatori di sovraccarico di potenza RF

Consente di visualizzare il sovraccarico RF tramite due LED rossi per le antenne A e B.

③ Selettore della banda di frequenza

④ Interruttore di alimentazione

⑤ Connettore di ingresso per alimentazione c.a.

⑥ Connettore di uscita per alimentazione c.a.

Ciascun amplificatore è dotato di un connettore di uscita per alimentare con un solo apparecchio fino a cinque ricevitori singoli o doppi a diversità Shure collegati in serie.

⑦ Porte Antenna IN, Canali A e B.

Connettori BNC per le antenne.

⑧ Connettori RF in cascata, Canali A e B.

Connettori BNC per aggiungere un quinto ricevitore o un UA845UWB supplementare, consentendo di collegare più ricevitori senza fili.

⑨ Connettori di uscita RF, Canali A e B.

Connettori BNC per un massimo di quattro ricevitori senza fili.

⑩ 15 connettori V c.c.

Quattro connettori per alimentazione c.c.

Istruzioni per il montaggio su rack

  • Se installato in un rack chiuso o a più unità, la temperatura operativa ambiente del rack può essere superiore alla temperatura dell’ambiente circostante. Mantenete la temperatura ambiente del rack ad un valore pari o inferiore alla temperatura ambiente massima (Tma) specificata dal produttore dell’apparecchiatura installata.
  • Fornite la corretta quantità di flusso d’aria all’interno del rack, come richiesto per il funzionamento sicuro dell’apparecchiatura.
  • Non create una condizione di pericolo montando l’apparecchiatura nel rack con un carico meccanico irregolare.
  • Quando collegate l’apparecchiatura al circuito di alimentazione, considerate l’effetto che il sovraccarico dei circuiti potrebbe avere sulla protezione da sovracorrente e sul cavo di alimentazione. Quando affrontate questo problema, considerate tutti i valori nominali indicati sulla targhetta dell’apparecchiatura.
  • Mantenete una messa a terra affidabile delle apparecchiature montate su rack. Prestate particolare attenzione ai collegamenti indiretti di alimentazione al circuito derivato (ad es., prese multiple).

Installazione del sistema

Installazione delle antenne a montaggio anteriore

La dotazione del modello UA845UWB comprende le parti necessarie per le antenne a montaggio anteriore. Il montaggio delle antenne sulla parte anteriore del rack migliora le prestazioni a radiofrequenza (RF) del sistema. Quando montate l’unità in un rack, le antenne devono essere montate sulla parte anteriore o a distanza.

  1. Introducete i connettori da pannello nei fori di ciascuna staffa e fissateli da ciascun lato mediante le parti in dotazione.
  2. Collegate i cavi di antenna in dotazione agli adattatori e agli ingressi di antenna del ricevitore.
  3. Collegate le antenne ai connettori da pannello, che sporgono dal pannello anteriore.

Nota: per risultati ottimali, orientate le antenne con le punte verso l’alto e in direzione opposta l’una dall’altra, a 45° rispetto alla verticale. Tale operazione assicura la migliore ricezione possibile e riduce notevolmente la possibilità di perdita di segnale. Prima di usare un sistema senza fili, fate sempre alcune prove muovendovi per il luogo dello spettacolo o della conferenza.

Installazione delle antenne a distanza

Le antenne montate a distanza hanno il vantaggio di non essere fissate all’unità e di essere più vicine ai trasmettitori. Potete collocarle in un punto qualunque entro la lunghezza raccomandata del cavo, ottenendo una gamma di ricezione radio più ampia e riducendo ulteriormente la possibilità di perdita di segnale. Per informazioni sugli amplificatori RF in linea, rivolgetevi al vostro rivenditore Shure.

Per montare le antenne a distanza, fate riferimento alle indicazioni riportate di seguito:

  • Quando impiegate lunghi tratti di cavo, usate cavi Shure a bassa perdita, compatibili con la frequenza di funzionamento. Se necessario, utilizzate un amplificatore RF in linea Shure.
  • Posizionate le antenne a una distanza superiore a 3 m dai trasmettitori.

Collegamento dei ricevitori

Configurazione della distribuzione di un’antenna singola

  1. Usando cavi coassiali a bassa perdita da 50 Ohm, collegate le porte di uscita destra e sinistra a radiofrequenza (canali da 1 a 4, A e B) del modello UA845UWB ai corrispondenti ingressi di antenna sinistro e destro di ciascun ricevitore. Per collegare un quinto ricevitore, usate le porte in cascata.
  2. Utilizzando il cavo di alimentazione in dotazione, collegate l’UA845UWB a una presa di corrente.
  3. Per collegare in serie ricevitori mediante i cavi di uscita di alimentazione, collegate il connettore di uscita di alimentazione dell’UA845UWB all’apposito connettore di ingresso di un ricevitore. Collegate in modo analogo gli altri ricevitori. Collegate la spina di alimentazione dell’unità a una presa di corrente.

Nota: è possibile alimentare fino a un massimo di cinque ricevitori Shure in serie con un solo UA845UWB.

Configurazione di un singolo UA845UWB

Configurazione della distribuzione di più antenne

  1. Collegate le porte in cascata per i canali A e B di uscita a radiofrequenza dell’UA845UWB all’ingresso di antenna, canali A e B, di un ricevitore o di un secondo UA845UWB.
  2. Se lo desiderate, potete collegare ulteriori unità nello stesso modo.
  3. Per collegare in serie ricevitori mediante i cavi di uscita di alimentazione, collegate il connettore di uscita di alimentazione dell’UA845UWB all’apposito connettore di ingresso di un ricevitore. Collegate in modo analogo gli altri ricevitori. Collegate la spina di alimentazione dell’unità a una presa di corrente c.a.

Avvertenza: se collegate a un sistema altri UA845UWB, è necessario collegare ciascuno di essi a un alimentatore separato. È possibile alimentare fino a un massimo di cinque ricevitori con un solo UA845UWB. Collegando in serie più UA845UWB tramite le porte di uscita di alimentazione, usando un solo alimentatore, sottoporreste quest’ultimo a un carico eccessivo e potreste causare danni all’apparecchiatura.

Configurazione di più UA845UWB

Selezione della gamma di frequenza

  1. Tenete premuto il pulsante Set fino a quando il LED verde della banda di frequenza non inizia a lampeggiare.
  2. Utilizzate il pulsante Set per fare clic sulle cinque bande delle opzioni di gamma di frequenza.
  3. Quando il LED smette di lampeggiare, viene selezionata la gamma che si è illuminata.

Sovraccarico di potenza RF

Quando l’indicatore di sovraccarico dell’antenna visualizza un LED rosso, indica che un segnale RF intenso sta sovraccaricando l’amplificatore dell’antenna. Per correggere una condizione di sovraccarico, aumentate la distanza tra l’antenna e il trasmettitore oppure riducete l’impostazione del guadagno dell’antenna.

Avvertenza: il sovraccarico dell’amplificatore dell’antenna comporta un numero ridotto di canali e scarse prestazioni del sistema.

Accessori opzionali

Antenna a mezz’onda del ricevitore omnidirezionale per una ricezione del segnale senza fili migliorata UA8
L’amplificatore in linea RF compensa la perdita di segnale in presenza di tratti di cavo estesi UA834
Antenna direzionale attiva UA874 per una ricezione di segnale senza fili migliorata con maggiore reiezione dei segnali indesiderati UA874
Kit per montaggio remoto dell’antenna a mezz’onda UA505
Pannello di rack di antenna con cavi e connettori BNC UA440

Nota: assicuratevi di selezionare antenne e accessori compatibili con la gamma di frequenza di funzionamento del vostro sistema senza fili. Per assistenza sulla scelta degli accessori senza fili, rivolgetevi a Shure o al vostro rivenditore locale.

Selezione dei cavi dell’antenna

Utilizzate un cavo coassiale da 50 ohm a bassa attenuazione, come l’RG-8U. Shure offre cavi d’antenna preterminati di lunghezza compresa tra 6 e 100 piedi.

NOTA: Quando ordinate i cavi da Shure, se utilizzate bande di frequenza superiori a 1.000 MHz, assicuratevi di selezionare i modelli “Z” a bassa perdita (disponibili per cavi più lunghi).

Abilita o disabilita la tensione di polarizzazione c.c.

La tensione di polarizzazione c.c. può essere disattivata sulle unità UA845UWB costruite dopo il 10 agosto 2018.

Nota: la data di costruzione è stampata sul fondo dell'unità.

Per disattivare la tensione di polarizzazione c.c.:

  1. Tenete premuto il tasto SET ed accendete l'unità.

  2. Rilasciate il tasto SET quando tutti i LED del pannello frontale si accendono.

  3. Spegnete e riaccendete l’unità.
  4. La tensione di polarizzazione c.c. viene disattivata quando tutti i LED verdi lampeggiano brevemente e rimane acceso quello corrispondente alla gamma di frequenza selezionata.

Per attivare la tensione di polarizzazione c.c.:

  1. Tenete premuto il tasto SET ed accendete l'unità.
  2. Rilasciate il tasto SET  quando si accendono i 2 LED rossi.

  3. Spegnete e riaccendete l’unità.
  4. La tensione di polarizzazione c.c. è abilitata quando il LED della gamma di frequenza si illumina (i LED non lampeggiano dopo il ciclo di alimentazione quando si abilita la tensione di polarizzazione c.c.)

Specifiche tecniche

Gamma di frequenze della portante

Band 1 174 - 216 MHz
Band 2 470 - 960 MHz
Band 3 1240 - 1260 MHz
Band 4 1492 - 1525 MHz
Band 5 1785 - 1805 MHz

Livello di uscita distribuita (guadagno)

0 dB, tipico

Ingresso di antenna del ricevitore, Porte di uscita1 - 4 -2 dB - +2 dB
Ingresso di antenna del ricevitore, Uscita in cascata -1 dB - +1 dB

isolamento del connettore di uscita

>25 dB, tipico

Punto di intercettazione del sovraccarico del terzo ordine (OIP3)

24 dBm, tipico

Tensione di rete di ingresso/uscita, Commutata

100 - 240 V c.a., 50/60 Hz

Uscita in c.c.

15 V c.c., 4 Connettori

Corrente di uscita

Totale complessivo di tutte le uscite c.c.

2,5 A, massimo

Impedenza

50  Ω

Intervallo della temperatura di funzionamento

-18°C (0°F) - 63°C (145°F)

Dimensioni

44,5 x 482,6 x 295,3 mm A x L x P (1,75 x 19 x 11,6pollici)

Peso netto

3,32 kg (7,3  lbs)

Tipo di connettore

BNC

Consumi V c.a.

Valore tipico senza antenna o ricevitori alimentati collegati alle uscite c.c.

14,1 W per unità

Omologazioni

La Dichiarazione di conformità CE può essere ottenuta da Shure Incorporated o da uno qualsiasi dei suoi rappresentanti europei. Per informazioni sui contatti, visitate il sito www.shure.com

La Dichiarazione di conformità CE è reperibile sul sito: www.shure.com/europe/compliance

Rappresentante europeo autorizzato:

Shure Europe GmbH

Sede per Europa, Medio Oriente e Africa

Ufficio: EMEA Approval

Jakob-Dieffenbacher-Str. 12

75031 Eppingen, Germania

N. di telefono: +49-7262-92 49 0

Fax: +49-7262-92 49 11 4

E-mail: info@shure.de

Questo prodotto è conforme ai requisiti essenziali specificati nelle direttive pertinenti dell’Unione europea ed è contrassegnabile con la marcatura CE.

Informazioni importanti sul prodotto

INFORMAZIONI SULLA CONCESSIONE DI LICENZA

Concessione della licenza all'uso: per usare questo apparecchio, in determinate aree può essere necessaria una licenza ministeriale. Per i possibili requisiti, rivolgetevi alle autorità competenti. Eventuali modifiche di qualsiasi tipo non espressamente autorizzate dalla Shure Incorporated possono annullare il permesso di utilizzo di questo apparecchio. Chi usa l'apparecchio radiomicrofonico Shure ha la responsabilità di procurarsi la licenza adatta al suo impiego; la concessione di tale licenza dipende dalla classificazione dell'operatore, dall'applicazione e dalla frequenza selezionata. La Shure suggerisce vivamente di rivolgersi alle autorità competenti per le telecomunicazioni riguardo alla concessione della licenza adeguata, e prima di scegliere e ordinare frequenze.

NOTA: questo apparecchio radio è concepito per l'intrattenimento musicale a livello professionale ed applicazioni simili. Questo apparecchio radio può essere in grado di funzionare a frequenze non autorizzate nel Paese in cui si trova l'utente. Rivolgetevi alle autorità competenti per ottenere le informazioni relative alle frequenze ed ai livelli di potenza RF autorizzati nella vostra regione per i prodotti radiomicrofonici.