Come configurare la vostra prima sala
I dispositivi dell’ecosistema Stem sono stati progettati come soluzione completa associando l’hardware alla piattaforma dell’ecosistema Stem. Per creare la vostra configurazione ideale, combinate i dispositivi e configurate la sala nel modo che più si adatta alle vostre esigenze.
① Individuate l’hardware di Ethernet e della rete aziendale esistente
- Individuate l’hardware o il dispositivo di instradamento della rete aziendale esistente.
- Identificate le porte PoE+ disponibili o l’interruttore PoE+.
- Collegate l’interruttore PoE+ alla rete e ai dispositivi Stem.
Nota: tutti i dispositivi Stem devono essere collegati a una rete esistente o a un dispositivo di instradamento per l’assegnazione degli indirizzi IP DHCP.
② Attendete il termine dell’avvio dei dispositivi
- Al completamento dell’avvio dei dispositivi Parete e Tavolo, udirete un segnale acustico.
- Al completamento dell’avvio dei dispositivi Soffitto, Hub e Hub Express, vedrete una luce blu fissa.
③ Trovate il vostro indirizzo IP
- In seguito all’avvio, i vostri dispositivi riceveranno un indirizzo IP dal server DHCP.
- Per individuare l’indirizzo IP del dispositivo:
- Filtrate l’indirizzo MAC all’interno del server DHCP (gli indirizzi MAC di tutti i dispositivi dell’ecosistema Stem iniziano con D8:34:EE).
- Usate l’app Stem Upgrader disponibile su Microsoft Store (Windows 10 e successivi)
- Per i dispositivi Tavolo e Parete, premete i pulsanti Vol+ e Vol- simultaneamente per 5 secondi e il dispositivo leggerà il proprio indirizzo IP (firmware 1.4.0 e successivi).
④ Accedete alla piattaforma dell’ecosistema Stem
- Immettete l’indirizzo IP dei vostri dispositivi Stem nel vostro browser Web per accedere alla piattaforma dell’ecosistema Stem.
- Accedere all’interfaccia HTML utilizzando l’indirizzo IP di un dispositivo Stem vi consente di modificare la configurazione della rete dell’ecosistema Stem.
Nota: assicuratevi che il computer utilizzato per accedere all’interfaccia HTML si trovi nella stessa rete (sottorete) dei vostri dispositivi Stem.
⑤ Create un’Organizzazione
⑥ Aggiungete tutti i dispositivi alla vostra Organizzazione
- Potete aggiungere il resto dei vostri dispositivi alla vostra Organizzazione dalla stessa interfaccia HTML che avete utilizzato per crearla.
- Per aggiungere dispositivi all’Organizzazione:
⑦ Create una sala
- Ora che tutti i vostri dispositivi si trovano nell’Organizzazione, potete creare una sala. Questo consente ai dispositivi di funzionare all’unisono come un unico endpoint audio.
- Per creare una sala:
- Andate a .
- Per dare un nome alla sala, fate clic sull’
.
- Dopo avere dato un nome alla sala, fate clic su Aggiungi dispositivi e selezionate tutti i dispositivi da aggiungere.
- Per confermare la selezione, fate clic sull’
.
⑧ RoomAdapt
- Dopo avere creato la sala e assegnato i dispositivi, eseguite RoomAdapt.
- Ciascun dispositivo invia un segnale audio per analizzare l’acustica della sala. In base alla loro collocazione nella sala, i dispositivi si calibrano automaticamente per avere prestazioni ottimali.
- Per eseguire RoomAdapt:
- Andate a e selezionate la sala per la quale eseguire l’adattamento.
- Fate clic sull’
nel menu delle funzioni della sala.
Nota: prima di eseguire RoomAdapt, assicuratevi che i dispositivi si trovino nelle collocazioni desiderate, e di eseguirlo nuovamente ogni volta che un dispositivo viene spostato in una nuova collocazione.
⑨ RoomCheck
- Dopo aver eseguito RoomAdapt, è possibile utilizzare RoomCheck, un test di 5 secondi che analizza la nitidezza del parlato da qualsiasi punto della sala.
- Per eseguire RoomCheck:
- Andate a e selezionate la sala da controllare.
- Selezionate Modifica layout in base al progetto della sala. Se non è stato creato nessun RoomDesign, aggiungete il design della sala e trascinate e rilasciate i dispositivi nella sala. Assicuratevi che i dispositivi nel progetto siano sistemati nella stessa collocazione fisica in cui si trovano nella sala.
- Con l’aiuto di un’altra persona in sala, fate clic sull’
e chiedete alla persona di parlare per 5 secondi.
- Al termine della registrazione, appare una mappa di calore con un codice colore che evidenzia la qualità dell’audio delle diverse aree della sala.
- Se la mappa di calore mostra una copertura inadeguata, è possibile ricontrollare la sala o spostare i dispositivi per avere una migliore ripresa dell’audio.
⑩ Fate una prova della configurazione della sala Stem
- Collegate il dispositivo Stem al PC usando il cavo da USB-A a USB-B fornito.
- Se usate più di un dispositivo Stem nella sala, è necessario usare uno Stem Hub o Stem Hub Express. Il collegamento USB sarà tra l’Hub e il computer.
- Usando un software per conferenze, avviate una chiamata di prova. Il team di Stem Customer Happiness è disponibile per aiutarvi ad effettuare la chiamata di prova e a rispondere ad ogni altra domanda.