Come configurare la vostra prima sala
Alcuni dispositivi dell’ecosistema Stem, quali Parete e Tavolo, possono essere utilizzati come unità autonome in una sala tramite collegamento USB. Tuttavia, la maggior parte di clienti effettua la distribuzione di più dispositivi della Piattaforma dell’ecosistema Stem nei propri sistemi audio/video, operazione che richiede Hub o Hub Express.
Per impostare un’unità autonoma Parete o Tavolo, seguite il Punto 1 per fornire l’alimentazione all’unità stessa tramite PoE+; quindi, collegate il dispositivo al computer della sala utilizzando il cavo USB in dotazione.
Per impostare più dispositivi Stem (utilizzando il firmware v2.7 o successivo), procedete come indicato di seguito.
① Collegate tutti i dispositivi Stem
- Individuate il connettore di rete RJ45 sui dispositivi Stem.
- Utilizzate il cavo di rete in dotazione per collegare tutti i dispositivi a una porta di rete che fornisce alimentazione (PoE+).
- Individuate la porta USB su Hub o Hub Express.
- Utilizzate il cavo USB in dotazione per collegare Hub o Hub Express al PC o al dispositivo per conferenze che ospita il codec.
② Attendete il termine dell’avvio dei dispositivi
- Al completamento dell’avvio di Altoparlante, Parete e Tavolo, udirete un segnale acustico.
- Al completamento dell’avvio dei dispositivi Soffitto, Hub e Hub Express, vedrete una luce blu fissa.
③ Accedete alla Piattaforma dell’ecosistema Stem
In base alla configurazione di rete e ai dispositivi Stem disponibili, è possibile effettuare il collegamento alla Piattaforma dell’ecosistema Stem utilizzando browser Web, app iOS, app Android o pannello touch Stem Control.
- Accedete alla Piattaforma dell’ecosistema Stem tramite browser Web con Altoparlante, Tavolo o Parete.
- Premete contemporaneamente i pulsanti di regolazione del volume [+] e [-] su Altoparlante, Tavolo o Parete per 5 secondi. Un messaggio audio pronuncerà l’indirizzo IP del dispositivo.
- Collegate un computer alla stessa rete dei dispositivi dell’ecosistema Stem.
- Immettete questo indirizzo IP su un browser Web sul computer per accedere al software dell’ecosistema Stem.
- Procedete al Punto 4.
- Accedete alla Piattaforma dell’ecosistema Stem tramite il pannello touch Stem Control (è necessaria una rete con server DHCP).
- Collegate l’unità Stem Control in uso seguendo le istruzioni al Punto 1.
- Dopo l’accensione di Control, procedete al Punto 4.
- Accedete alla Piattaforma dell’ecosistema Stem tramite l’app iOS o Android (è necessario l’accesso alla rete wireless).
- Le app Stem sono disponibili per i tablet con sistema operativo Android o iOS e sono scaricabili dai rispettivi App Store.
- Una volta scaricate, collegate il dispositivo tramite Wi-Fi alla stessa rete dei dispositivi Stem e avviate l’app per accedere all’impostazione.
- Procedete al Punto 4.
- Accedete alla Piattaforma dell’ecosistema Stem tramite il browser Web.
- Se non è disponibile alcun Altoparlante, Tavolo o Parete o se i pulsanti di regolazione del volume [+] e [-] non sono accessibili, scaricate e installate l’app Stem Upgrader dal Microsoft Store.
- Collegate il computer alla stessa rete dei dispositivi Stem.
- Eseguite l’applicazione Stem Upgrader. Annotate l’indirizzo IP di qualsiasi dispositivo Stem.
- Immettete l’indirizzo IP su un browser Web sullo stesso computer per accedere al software della Piattaforma dell’ecosistema Stem.
- Procedete al Punto 4.
④ Create un’Organizzazione
Potete gestire tutti i dispositivi Stem sulla rete collegandovi a uno qualsiasi di essi. Dopo aver completato il Punto 3, la Piattaforma dell’ecosistema Stem deve visualizzarsi sul dispositivo in uso.
- Se diversa dall’inglese, selezionate la vostra lingua d’uso
- Fate clic sul pulsante “English” nell’angolo superiore sinistro della schermata
- Fate clic sulla vostra lingua d’uso
- Tutti i nuovi dispositivi, o i dispositivi che sono stati ripristinati alle impostazioni di fabbrica, presentano un messaggio che chiede se si desidera aggiungerli a un’Organizzazione. Così facendo, aggiungerete un livello di sicurezza aggiuntivo proteggendo con una password le vostre sale e i vostri dispositivi per evitare l’accesso non autorizzato al vostro ecosistema Stem.
⑤ Aggiungete tutti i dispositivi alla vostra Organizzazione
Per poterli utilizzare, tutti i dispositivi dell’ecosistema Stem sulla rete vanno aggiunti all’Organizzazione. Per aggiungere dispositivi all’Organizzazione:
⑥ Create una sala
Ora che tutti i vostri dispositivi si trovano nell’Organizzazione, potete creare una sala. Questo consente ai dispositivi di funzionare all’unisono come un unico endpoint audio. Per creare una sala:
- Andate a .
- Per dare un nome alla sala, fate clic sull’
.
- Dopo avere dato un nome alla sala, fate clic su Aggiungi dispositivi e selezionate tutti i dispositivi da aggiungere.
- Per confermare la selezione, fate clic sull’
.
Tutti i dispositivi aggiunti a una sala funzionano come un unico sistema all’interno di tale sala. Per impostare altre sale, tornate al
Punto 4.
Caratteristiche supplementari (opzionali)
RoomAdapt
- Dopo avere creato la sala e assegnato i dispositivi, eseguite RoomAdapt.
- Ciascun dispositivo invia un segnale audio per analizzare l’acustica della sala. In base alla loro collocazione nella sala, i dispositivi si calibrano automaticamente per avere prestazioni ottimali.
- Per eseguire RoomAdapt:
- Andate a e selezionate la sala per la quale eseguire l’adattamento.
- Fate clic sull’
nel menu delle funzioni della sala.
Nota: prima di eseguire RoomAdapt, assicuratevi che i dispositivi si trovino nelle collocazioni desiderate, e di eseguirlo nuovamente ogni volta che un dispositivo viene spostato in una nuova collocazione.
RoomCheck
- Dopo aver eseguito RoomAdapt, è possibile utilizzare RoomCheck, un test di 5 secondi che analizza la nitidezza del parlato da qualsiasi punto della sala.
- Per eseguire RoomCheck:
- Andate a e selezionate la sala da controllare.
- Selezionate Modifica layout in base al progetto della sala. Se non è stato creato nessun RoomDesign, aggiungete il design della sala e trascinate e rilasciate i dispositivi nella sala. Assicuratevi che i dispositivi nel progetto siano sistemati nella stessa collocazione fisica in cui si trovano nella sala.
- Con l’aiuto di un’altra persona in sala, fate clic sull’
e chiedete alla persona di parlare per 5 secondi.
- Al termine della registrazione, appare una mappa di calore con un codice colore che evidenzia la qualità dell’audio delle diverse aree della sala.
- Se la mappa di calore mostra una copertura inadeguata, è possibile ricontrollare la sala o spostare i dispositivi per avere una migliore ripresa dell’audio.
Fate una prova dell’impostazione della sala Stem
- Collegate il dispositivo Stem al PC usando il cavo da USB-A a USB-B fornito.
- Se usate più di un dispositivo Stem nella sala, è necessario usare uno Stem Hub o Stem Hub Express. Il collegamento USB sarà tra l’Hub e il computer.
- Usando un software per conferenze, avviate una chiamata di prova. Il team di Stem Customer Happiness è disponibile per aiutarvi ad effettuare la chiamata di prova e a rispondere ad ogni altra domanda.