Descrizione generale

Wireless Workbench® (WWB) è un software gratuito per la gestione, il coordinamento e il monitoraggio dei dispositivi che aiuta i coordinatori RF e i professionisti audio di tour, trasmissioni, teatri e luoghi di culto a gestire tutto, dalla pianificazione prima dell’evento al coordinamento delle frequenze, il monitoraggio dei canali durante l’esecuzione live e l’analisi post-performance.

Nota: questa è una guida di installazione rapida per Wireless Workbench. Per il manuale di istruzioni completo, consultate la pagina della guida di Wireless Workbench.

Unendo dispositivi Shure e dispositivi di terze parti, collegabili in rete e non collegabili in rete, e i dati RF, questo software consente di gestire e coordinare rapidamente i dispositivi wireless, per consentirvi di concentrarvi sul missaggio. Workbench consente la configurazione, il funzionamento e il monitoraggio dei sistemi wireless in modo semplice e rapido ed è compatibile con i seguenti sistemi in rete Shure:

  • Radiomicrofono digitale QLX-D®
  • Radiomicrofono digitale ULX-D®
  • Rete di gestione wireless Axient®
  • Sistema di monitoraggio personale PSM® 1000
  • Radiosistema UHF-R®
  • Sistema wireless digitale Axient
  • Sistema SLX-D Digital Wireless

Risorse

Per assistenza dettagliata su Wireless Workbench, visitate la pagina della guida di Wireless Workbench. Per trovare lo stesso contenuto della guida all’interno di Wireless Workbench, premete F1 o andate alla Guida > di Wireless Workbench.

Altre risorse online:

Punto 1: scaricamento di Wireless Workbench

Per scaricare Wireless Workbench, visitate la pagina di Wireless Workbench. Lanciate il programma di installazione e seguite la procedura per completare l’installazione stessa.

Nota: per installare Wireless Workbench, è necessario avere effettuato l’accesso al computer come amministratore.

Punto 2: collegamento dei dispositivi Shure alla rete in uso

Wireless Workbench comunica con i dispositivi collegati attraverso una rete Ethernet. Per comunicare con altri dispositivi sulla rete, ciascun dispositivo sulla rete stessa deve avere un indirizzo IP univoco e valido assegnato. Gli indirizzi IP possono essere assegnati automaticamente da un computer, switch o router che utilizzi l’indirizzamento DHCP.

Computer con Wireless Workbench in esecuzione collegato a uno switch collegato a sua volta a 3 ricevitori

Indirizzamento IP automatico

Per poter utilizzare l’indirizzamento DHCP, i dispositivi Shure sono dotati di una modalità IP automatica per un’impostazione semplice e rapida. Se è necessario assegnare indirizzi IP specifici, la modalità IP può essere impostata su manuale.

  1. Collegate il computer e i dispositivi in uso mediante un cavo Ethernet CAT5 o di qualità superiore. Per sistemi con più dispositivi, si consiglia di aggiungere un router o uno switch come indicato nello schema. Non usate cavi incrociati per i collegamenti.
  2. Accendete il computer e tutti i dispositivi in uso collegati alla rete.
  3. Per ciascun dispositivo, accedete al menu di rete e impostate la modalità indirizzo IP Automatica per abilitare l’indirizzamento IP automatico.

Indirizzamento IP manuale

L’opzione di indirizzamento manuale è disponibile come alternativa all’indirizzamento IP automatico se si desidera assegnare indirizzi IP specifici ai dispositivi in uso.

  1. Collegate il computer e i dispositivi in uso mediante un cavo Ethernet CAT5 o di qualità superiore. Per sistemi con più dispositivi, si consiglia di aggiungere un router o uno switch come indicato nello schema. Non usate cavi incrociati per i collegamenti.
  2. Accendete il computer e tutti i dispositivi in uso collegati alla rete.
  3. Per ciascun dispositivo, accedete al menu di rete e impostate la modalità indirizzo IP Manuale.
  4. Assegnate indirizzi IP univoci a ciascun dispositivo. Assegnate maschere di sottorete identiche a tutti i dispositivi.

Punto 3: configurazione del firewall

Se il vostro computer è protetto tramite firewall, dovete concedere l’accesso a Wireless Workbench. Accedete al computer in uso come amministratore per ottenere l’accesso completo alle impostazioni del firewall oppure contattate l’amministratore IT per ricevere assistenza.

Per i firewall di terze parti, consultate le istruzioni del produttore per poter avere accesso a ciascuna istanza di un’applicazione (possono esservi più istanze).

Nota: se ricevete un pop-up di avviso che blocca Wireless Workbench, inserite la spunta nelle caselle per consentire l’accesso a tutte le reti (reti di dominio, reti private e reti pubbliche).

Mac

  1. In Preferenze di sistema, accedete alle impostazioni del firewall.
  2. Se il firewall è attivo, aprite Opzioni firewall per visualizzare le applicazioni che richiedono l’accesso alla rete.
  3. Per ciascuna delle applicazioni indicate di seguito, selezionate Consenti automaticamente al software integrato di ricevere connessioni di ingresso e Consenti automaticamente al software firmato scaricato di ricevere connessioni di ingresso:
    • snetDameon
    • Wireless Workbench.app

Windows

  1. Aprite Windows Firewall sul computer.
  2. Inserite un segno di spunta accanto ad ogni istanza (potrebbe esserci più di un’istanza) delle seguenti applicazioni per consentire il loro accesso alle reti di dominio, reti private e reti pubbliche:
    • snetDameon
    • wireless workbench

Per ulteriore assistenza sulla configurazione del firewall, consultate il sito web dell’assistenza Microsoft.

Punto 4: apertura di Wireless Workbench

Nella schermata di benvenuto, impostate un collegamento di rete e scegliete di creare o aprire uno spettacolo.

  1. Scelta di una rete: scegliete la rete che maggiormente corrisponde all’ordine e al formato dei numeri dell’indirizzo IP a cui è collegato il dispositivo in uso. I primi numeri dell’indirizzo mostrato in Wireless Workbench corrispondono ai primi numeri dell’indirizzo IP del dispositivo.

    Suggerimento: se non siete sicuri dell’indirizzo IP da scegliere, andate al menu di rete sul dispositivo per vedere l’indirizzo IP in uso. Le istruzioni specifiche del modello per l’accesso al menu di rete sono disponibili nelle guide all’uso dell’hardware, reperibili nella home page delle guide stesse.

  2. Create un nuovo spettacolo o apritene uno esistente. Se si sceglie di creare un nuovo spettacolo, viene richiesto di inserire le informazioni relative allo spettacolo e di aggiungere dispositivi allo spettacolo. Terminata l’aggiunta dei dispositivi, fate clic su Chiudi.

Schermata di benvenuto con informazioni sulla rete e opzioni per creare o aprire uno spettacolo

Punto 5: verifica del collegamento di rete

Una volta selezionata una rete, confermate il collegamento verificando la presenza dell’icona di rete (Icona degli schermi collegati) sul display o sul pannello anteriore di ciascun dispositivo.

I dispositivi connessi alla rete appaiono automaticamente nella scheda Inventario. Per verificare che i dispositivi in uso siano collegati, procedete come indicato di seguito.

  1. Visualizzate l’ID del dispositivo, il nome del canale e altri parametri.
  2. Fate clic sull’icona di un dispositivo per far lampeggiare il pannello anteriore del dispositivo stesso e consentirne l’identificazione a distanza.
  3. Verificate che la spia dello stato online dei dispositivi sia verde. Il numero dei dispositivi elencati deve corrispondere al numero dei dispositivi collegati alla rete.

Scheda Inventario con riferimento alle informazioni di rete

Risoluzione dei problemi di rete

Prova le soluzioni indicate di seguito per problemi comuni. Se il problema riscontrato non è qui presente, consultate l’argomento relativo alla risoluzione dei problemi di rete nella guida di Wireless Workbench.

  • Se l’icona di rete non si visualizza sullo schermo di un dispositivo, procedete come indicato di seguito.
    1. Verificate tutti i cavi di rete e i collegamenti.
    2. Fate clic sull’indicatore di stato della rete e verificate che l’indirizzo IP della rete nelle preferenze corrisponda agli indirizzi IP dei dispositivi in rete.
  • Se uno dei dispositivi in uso non si visualizza nella scheda Inventario, procedete come indicato di seguito.

    1. Controllate l’indirizzo IP per verificare che il dispositivo sia sulla stessa rete del computer. Per un rapporto degli indirizzi IP del computer in uso e dei dispositivi rilevati, selezionate Rapporti > di riepilogo su firmware e rete.
    2. Aprite un terminale e provate a inviare un ping all’indirizzo IP del dispositivo (digitate “ping” e inserite l’indirizzo IP del dispositivo).
  • Se la spia Dispositivo online è grigia, fate clic sulla spia di stato della rete e verificate che l’indirizzo IP della rete stessa nelle preferenze corrisponda agli indirizzi IP dei dispositivi in rete.

Punto 6: coordinamento delle frequenze

Nella scheda Coordinamento delle frequenze, è possibile organizzare, gestire e calcolare le frequenze per il sistema. Nell’ambito del coordinamento, è possibile analizzare le frequenze per assicurarsi che siano compatibili con tutti i dispositivi del sistema in uso e, quindi, distribuirle ai dispositivi stessi.

  1. Eseguite una scansione. Nella barra laterale di scansione, selezionate i dispositivi con cui eseguire la scansione e avviatela.
  2. Aggiungete frequenze per il coordinamento. Nella scheda Aggiungi frequenze, scegliete di selezionare le frequenze dall’inventario. Scegliete Tutte le frequenze dall’inventario e fate clic su OK per inserire le frequenze stesse nell’area di lavoro Coordinamento.
  3. Selezionate Analizza per verificare la compatibilità delle frequenze attuali.
  4. Selezionate Calcola per individuare frequenze compatibili per tutte le voci sbloccate.
  5. Selezionate Assegna e distribuisci per visualizzare un’anteprima dell’assegnazione di canali e frequenze.
  6. Distribuite le frequenze ai dispositivi in uso.

Scheda Coordinamento delle frequenze con i punti numerati per riferimento a scansione, calcolo e assegnazione delle frequenze

Punto 7: impostazione delle frequenze del trasmettitore tramite Sincronizzazione a infrarossi

L’esecuzione di una sincronizzazione a infrarossi sintonizza automaticamente il dispositivo portatile alla stessa frequenza distribuita al dispositivo in rete. Quando la sincronizzazione a infrarossi è completa, si forma un canale audio wireless tra i due dispositivi.

Allineate le finestre di sincronizzazione a infrarossi del dispositivo portatile e del dispositivo in rete; quindi, premete Sinc. o accedete al menu di sincronizzazione. Per i dettagli sulla sincronizzazione a infrarossi per il modello di trasmettitore e ricevitore in uso, consultate le guide all’uso dell’hardware.

Trasmettitore palmare e Body-Pack in fase di sincronizzazione con un ricevitore

Punto 8: monitoraggio e controllo del sistema in uso

Nella scheda Monitoraggio, è possibile aggiungere strisce dei canali e mini-timeline per monitorare i dispositivi in uso. I pannelli relativi alle proprietà visualizzano i contatori RF e audio e consentono di regolare i parametri in tempo reale.

  1. Aggiungete strisce dei canali e una mini-timeline trascinando e rilasciando i canali del pannello destro. Inoltre, è possibile utilizzare le caselle di controllo Striscia e Timeline.
  2. Per visualizzare le opzioni di configurazione, fate clic con il tasto destro del mouse su una striscia dei canali.
  3. Per visualizzare e modificare i parametri dettagliati dei dispositivi, fate doppio clic su una striscia dei canali.
  4. Per aggiornare la disposizione della striscia dei canali, fate clic su Auto. È possibile fissarla sul riquadro o spostarla liberamente sullo schermo.
  5. Per personalizzare le strisce dei canali, selezionate l’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in basso a destra dello schermo.

Scheda Monitoraggio con riferimenti numerati

Punto 9: ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni e assistenza su Wireless Workbench, consultate le risorse indicate di seguito.

Shure Audio Institute: formazione, materiali didattici e altri contenuti didattici

Video tutorial relativi a Wireless Workbench su YouTube

Note sulla versione di Wireless Workbench

Risposte alle domande frequenti