Wireless Workbench® (WWB) è un software gratuito per la gestione, il coordinamento e il monitoraggio dei dispositivi che aiuta i coordinatori RF e i professionisti audio di tour, trasmissioni, teatri e luoghi di culto a gestire tutto, dalla pianificazione prima dell’evento al coordinamento delle frequenze, il monitoraggio dei canali durante l’esecuzione live e l’analisi post-performance.
Nota: questa è una guida di installazione rapida per Wireless Workbench. Per il manuale di istruzioni completo, consultate la pagina della guida di Wireless Workbench.
Unendo dispositivi Shure e dispositivi di terze parti, collegabili in rete e non collegabili in rete, e i dati RF, questo software consente di gestire e coordinare rapidamente i dispositivi wireless, per consentirvi di concentrarvi sul missaggio. Workbench consente la configurazione, il funzionamento e il monitoraggio dei sistemi wireless in modo semplice e rapido ed è compatibile con i seguenti sistemi in rete Shure:
Per assistenza dettagliata su Wireless Workbench, visitate la pagina della guida di Wireless Workbench. Per trovare lo stesso contenuto della guida all’interno di Wireless Workbench, premete F1 o andate alla .
Altre risorse online:
Per scaricare Wireless Workbench, visitate la pagina di Wireless Workbench. Lanciate il programma di installazione e seguite la procedura per completare l’installazione stessa.
Nota: per installare Wireless Workbench, è necessario avere effettuato l’accesso al computer come amministratore.
Wireless Workbench comunica con i dispositivi collegati attraverso una rete Ethernet. Per comunicare con altri dispositivi sulla rete, ciascun dispositivo sulla rete stessa deve avere un indirizzo IP univoco e valido assegnato. Gli indirizzi IP possono essere assegnati automaticamente da un computer, switch o router che utilizzi l’indirizzamento DHCP.
Per poter utilizzare l’indirizzamento DHCP, i dispositivi Shure sono dotati di una modalità IP automatica per un’impostazione semplice e rapida. Se è necessario assegnare indirizzi IP specifici, la modalità IP può essere impostata su manuale.
L’opzione di indirizzamento manuale è disponibile come alternativa all’indirizzamento IP automatico se si desidera assegnare indirizzi IP specifici ai dispositivi in uso.
Se il vostro computer è protetto tramite firewall, dovete concedere l’accesso a Wireless Workbench. Accedete al computer in uso come amministratore per ottenere l’accesso completo alle impostazioni del firewall oppure contattate l’amministratore IT per ricevere assistenza.
Per i firewall di terze parti, consultate le istruzioni del produttore per poter avere accesso a ciascuna istanza di un’applicazione (possono esservi più istanze).
Nota: se ricevete un pop-up di avviso che blocca Wireless Workbench, inserite la spunta nelle caselle per consentire l’accesso a tutte le reti (reti di dominio, reti private e reti pubbliche).
Per ulteriore assistenza sulla configurazione del firewall, consultate il sito web dell’assistenza Microsoft.
Nella schermata di benvenuto, impostate un collegamento di rete e scegliete di creare o aprire uno spettacolo.
Suggerimento: se non siete sicuri dell’indirizzo IP da scegliere, andate al menu di rete sul dispositivo per vedere l’indirizzo IP in uso. Le istruzioni specifiche del modello per l’accesso al menu di rete sono disponibili nelle guide all’uso dell’hardware, reperibili nella home page delle guide stesse.
Una volta selezionata una rete, confermate il collegamento verificando la presenza dell’icona di rete () sul display o sul pannello anteriore di ciascun dispositivo.
I dispositivi connessi alla rete appaiono automaticamente nella scheda Inventario. Per verificare che i dispositivi in uso siano collegati, procedete come indicato di seguito.
Prova le soluzioni indicate di seguito per problemi comuni. Se il problema riscontrato non è qui presente, consultate l’argomento relativo alla risoluzione dei problemi di rete nella guida di Wireless Workbench.
Se uno dei dispositivi in uso non si visualizza nella scheda Inventario, procedete come indicato di seguito.
Nella scheda Coordinamento delle frequenze, è possibile organizzare, gestire e calcolare le frequenze per il sistema. Nell’ambito del coordinamento, è possibile analizzare le frequenze per assicurarsi che siano compatibili con tutti i dispositivi del sistema in uso e, quindi, distribuirle ai dispositivi stessi.
L’esecuzione di una sincronizzazione a infrarossi sintonizza automaticamente il dispositivo portatile alla stessa frequenza distribuita al dispositivo in rete. Quando la sincronizzazione a infrarossi è completa, si forma un canale audio wireless tra i due dispositivi.
Allineate le finestre di sincronizzazione a infrarossi del dispositivo portatile e del dispositivo in rete; quindi, premete Sinc. o accedete al menu di sincronizzazione. Per i dettagli sulla sincronizzazione a infrarossi per il modello di trasmettitore e ricevitore in uso, consultate le guide all’uso dell’hardware.
Nella scheda Monitoraggio, è possibile aggiungere strisce dei canali e mini-timeline per monitorare i dispositivi in uso. I pannelli relativi alle proprietà visualizzano i contatori RF e audio e consentono di regolare i parametri in tempo reale.
Per ulteriori informazioni e assistenza su Wireless Workbench, consultate le risorse indicate di seguito.
Shure Audio Institute: formazione, materiali didattici e altri contenuti didattici
Video tutorial relativi a Wireless Workbench su YouTube